Quanto costa un podcast?

Il proprio podcast: È quello che vogliono sempre più aziende. Ma quanto costa? La Podcastschmiede di Winterthur fornisce alcune indicazioni.

Ein eigener Podcast

La risposta è, ovviamente, che dipende. Una stagione di podcast in sei parti può costare 12.000 franchi, ma anche 45.000 franchi. Ma da cosa dipende? Quali sono i fattori che rendono un podcast economico o costoso? E qual è la fascia di prezzo per un podcast ben fatto? La Podcastschmiede crea trasparenza e risponde a queste domande in un articolo dettagliato.

Quest'anno numerose aziende e organizzazioni hanno capito che è utile avere un proprio podcast, tra cui Settimana pubblicitaria m&k è collegato al file Podcast interno "Off The Record nel processo. In nessun altro mezzo di comunicazione il pubblico impiega 15 minuti, 30 minuti o addirittura un'ora per approfondire un argomento o per essere accompagnato in un viaggio. Ma i podcast ci riescono. Non sono rari i tassi di ascolto del 70%, anche con contenuti lunghi. A patto che il contenuto sia ben fatto.

Non deve essere per forza costoso, dice il fondatore di Podcastschmiede Nico Leuenberger: "Molte organizzazioni producono i loro podcast internamente. L'attrezzatura è accessibile, è tutto ciò di cui si ha bisogno. A parte l'attitudine alla narrazione audio e il tempo. Molto tempo, se si vuole che il prodotto sia buono". Poiché molte aziende non hanno questo tempo e vogliono comunque un podcast di alta qualità, preferiscono ricorrere alle agenzie.

La questione dei soldi arriva all'inizio

"Una delle prime domande che ci fanno quando ci contattano è sempre: "Quanto ci costerà? A questa domanda deve rispondere in modo un po' più dettagliato. Perché ci sono cinque fattori che determinano il prezzo. E il cliente ha un'influenza su ogni fattore.

Fattore 1: il concetto. Il cliente ha già un'idea chiara del podcast? O vuole il concentrato di creatività che un workshop sul podcast può scatenare?

Fattore 2: il formato. I podcast di conversazione sono prodotti molto più rapidamente rispetto ai reportage elaborati. E i singoli episodi hanno un impatto minore rispetto a una storia raccontata in serie che invita al binge-listening con i cliffhanger.

Fattore 3: il numero di episodi. Si produrrà una stagione breve o un format lungo un anno da trasmettere ogni settimana?

Fattore 4: il sound design. Esiste già un marchio audio? Il podcast utilizza musica acquistata o l'agenzia compone una melodia distintiva?

Fattore 5: distribuzione. Il podcast più bello non verrà ascoltato se non viene pubblicizzato. Quali piattaforme, quali distributori di newsletter e quali tirature di riviste ha il cliente? Fa pubblicità su Google o pubblicità audio su Spotify?

Imparare ad apprezzare il valore della comunicazione audio

"Quando ci fanno una richiesta iniziale, molti non hanno idea di quanto costi un podcast", dice Leuenberger. Quando ricevono un'offerta, le reazioni sono molto diverse: alcuni sono abituati ai costi delle produzioni video e sono contenti di capire che possono risparmiare con un podcast.

Altri, invece, sopravvaluterebbero la differenza di prezzo e immaginerebbero un podcast troppo economico: "In questo modo mostriamo loro quanto lavoro e quanta passione ci sono dietro un buon podcast. E possiamo fornire una buona prova dell'effetto che i podcast possono avere. Allora capiscono subito che ne vale la pena".


L'articolo dettagliato è disponibile sul sito Sito web della Podcastschmiede può essere richiamato.

Volete unirvi al nostro "Ascolta il Podcast di Off The Record? Anna Kohler ha già parlato con diverse personalità dell'industria della comunicazione e della pubblicità, e molte altre ne verranno.

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