Volvo Svizzera e Dreifive lanciano un chatbot automobilistico su Instagram

L'agenzia Dreifive ha implementato un chatbot di commercio conversazionale per Instagram in collaborazione con il suo cliente di lunga data Volvo Svizzera e Memacon.

I chatbot di Instagram sono in circolazione solo da poche settimane, ma stanno già offrendo alle aziende un modo nuovo e innovativo per impegnarsi con i clienti. Anche Volvo è nuova a questo modo automatizzato e intelligente di comunicare.

I clienti interessati possono essere guidati virtualmente attraverso i diversi modelli di auto, le linee di equipaggiamento e le varianti di colore utilizzando il chatbot Instagram di Volvo. Secondo Dreifive, questi componenti creano un'opzione di dialogo completamente automatizzata con carattere di infotainment che può fornire ulteriore supporto nelle fasi importanti della decisione di acquisto. Gli utenti possono anche utilizzare un link profondo per elaborare ulteriormente il loro modello desiderato nel configuratore o organizzare direttamente un test drive, che fornisce l'opportunità di generare lead e, soprattutto, uno scambio moderno e interattivo con il marchio.

I chatbot di Instagram ora rispondono a parole chiave che sono state memorizzate anche nel chatbot di Volvo, in modo che l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata per rispondere alle domande dei clienti e semplificare il servizio clienti. Nella concezione del chatbot, sono già state implementate le connessioni di interfaccia preparatorie al sistema CRM Salesforce via API. In termini di valutazione, le analisi complete permettono una comprensione precisa del comportamento dei clienti e l'ottimizzazione del viaggio dell'utente.

"Il nostro incentivo per il chatbot era quello di fornire agli utenti un'introduzione semplice e orientata alle esigenze della nostra gamma di modelli Volvo e di accompagnarli nel processo decisionale in modo moderno, aperto e orientato al gruppo target", afferma Giovanni Porcelli, Digital e Social Media Manager di Volvo Svizzera, spiegando le misure di comunicazione implementate.


Responsabile di Volvo Svizzera: Giovanni Porcelli (Digital e Social Media Manager), Katharina Medcher (Junior Digital e Social Media Manager). Responsabile a Dreifive: Tiziana Tarzia (Teamlead Social Media), Dylan Hess (Consulente Social Media), Marleen Albert (Responsabile Social Media). Responsabile a Memacon: Moritz Beck (amministratore delegato/proprietario).

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