Volvo Svizzera e Dreifive lanciano un chatbot automobilistico su Instagram
L'agenzia Dreifive ha implementato un chatbot di commercio conversazionale per Instagram in collaborazione con il suo cliente storico Volvo Switzerland e Memacon.
I chatbot di Instagram sono in circolazione solo da poche settimane, ma stanno già offrendo alle aziende un modo nuovo e innovativo di comunicare con i clienti. Anche Volvo è nuova a questo modo automatizzato e intelligente di comunicare.
I clienti interessati possono essere guidati virtualmente attraverso i diversi modelli di auto, le linee di equipaggiamento e le varianti di colore utilizzando il chatbot Instagram di Volvo. Secondo Dreifive, questi componenti creano un'opzione di dialogo completamente automatizzata con il personaggio dell'infotainment che può fornire ulteriore supporto nelle fasi importanti della decisione di acquisto. Gli utenti possono anche utilizzare un link profondo per elaborare ulteriormente il modello desiderato nel configuratore o organizzare direttamente un test drive, il che offre l'opportunità di generare lead e, soprattutto, uno scambio moderno e interattivo con il marchio.
I chatbot di Instagram rispondono ora a parole chiave che sono state memorizzate anche nel chatbot di Volvo, in modo che l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata per rispondere alle domande dei clienti e semplificare il servizio clienti. Nella concezione del chatbot sono già state implementate le connessioni di interfaccia preparatorie al sistema CRM Salesforce tramite API. In termini di valutazione, analisi complete consentono di comprendere con precisione il comportamento dei clienti e di ottimizzare il percorso dell'utente.
"Il nostro stimolo per il chatbot è stato quello di fornire agli utenti un'introduzione semplice e orientata alle esigenze della nostra gamma di modelli Volvo e di accompagnarli nel processo decisionale in modo moderno, aperto e orientato ai gruppi target", spiega Giovanni Porcelli, Digital and Social Media Manager di Volvo Svizzera, illustrando le misure di comunicazione implementate.
Responsabile di Volvo Svizzera: Giovanni Porcelli (Digital e Social Media Manager), Katharina Medcher (Junior Digital e Social Media Manager). Responsabile presso Dreifive: Tiziana Tarzia (Teamlead Social Media), Dylan Hess (Consulente Social Media), Marleen Albert (Responsabile Social Media). Responsabile a Memacon: Moritz Beck (amministratore delegato/proprietario).