Spielkultur sviluppa tre giochi digitali per i musei svizzeri

La digitalizzazione non si ferma alle istituzioni culturali. Ecco perché la giovane agenzia Spielkultur, con il sostegno del Fondo Pionieri Migros, ha sviluppato tre giochi digitali che ogni museo può adattare individualmente alla propria offerta. I giochi saranno presentati al pubblico ai Digital Days Aarau.

La trasformazione digitale è un argomento onnipresente. Dall'industrializzazione, nessuna nuova tecnologia ha influenzato così intensamente l'economia, la società e il tempo libero.

Anche le istituzioni culturali non possono sfuggire a questo cambiamento. Le offerte educative digitali sotto forma di app o giochi sono popolari, ma costose e richiedono tempo per essere sviluppate. I musei stanno considerando come rendere le collezioni accessibili alle generazioni future in modo contemporaneo e attraente. "Il progetto Spielkultur usa la tecnologia digitale per rendere le visite al museo più interattive ed eccitanti. Fornisce ai musei svizzeri soluzioni individuali per vivere la cultura in modo giocoso", dice Pablo Villars, responsabile del progetto Migros Pioneer Fund.

Nell'ambito del progetto pilota "games@museums", Spielkultur ha sviluppato tre giochi configurabili con il sostegno del Migros Pioneer Fund: una chat app per flirtare, un audiolibro con detective story e una caccia al tesoro su tablet. I giochi sono stati sviluppati da studenti di game design in collaborazione con i musei e testati con successo in una fase di prova di due anni.

L'agenzia porta i giochi nei musei

Dopo questa fase di test, la curatrice Laura Schuppli e il game designer Sebastian Tobler hanno fondato l'agenzia Spielkultur all'inizio del 2021 per finalizzare i prototipi. Il duo interdisciplinare ha ora sviluppato il software di gioco in modo tale che i curatori e gli educatori culturali possano sviluppare il contenuto dei giochi da soli o con diversi gruppi target. Questo dovrebbe rendere i giochi versatili: come componente fissa di mostre speciali o permanenti, come parte di un progetto di partecipazione con classi scolastiche o altri focus group, o come formato di mediazione supplementare per occasioni speciali come feste di compleanno di bambini o domeniche in famiglia.

Nel futuro con la gamification

"Con i giochi, vogliamo ispirare più persone per l'arte e la cultura e allo stesso tempo sostenere i musei nel continuare ad essere percepiti come case vivaci e interattive", dice Laura Schuppli. Per l'agenzia, il futuro delle visite ai musei sta nella combinazione di formati digitali con l'esperienza in loco.

I giochi del museo saranno lanciati su 4 novembre 2021 come parte dei Digital Days al Museo della città di Aarau avrà luogo. Curatori, mediatori culturali e il pubblico possono guardare i giochi e imparare come possono essere usati nel loro ambiente.

(Visitato 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento