Il gioco di realtà virtuale addestra alla manipolazione dei prodotti per l'igiene

L'azienda di tecnologia medica B. Braun Medical utilizza la realtà virtuale per formare dipendenti e clienti sull'uso corretto dei prodotti per l'igiene.

Gli specialisti di VR/AR di Bandara hanno sviluppato il gioco di realtà virtuale "Germbusters", in cui si assume il ruolo di un'infermiera. In un ospedale virtuale, il compito è quello di misurare la pressione sanguigna di due pazienti e di osservare le misure igieniche. Ciò significa, ad esempio, che è necessario disinfettarsi le mani quando si entra nella stanza o pulire il misuratore di pressione con un panno disinfettante dopo l'uso. Se si dimentica una di queste misure, i batteri e i virus si diffonderanno nella stanza: il gioco è fatto!

Per rendere l'uso più semplice e intuitivo possibile, l'applicazione può essere utilizzata tramite il tracciamento della mano, cioè senza un controller. In questo modo è possibile premere pulsanti, prendere oggetti o persino sfregare le mani per disinfettarle. Durante il

per la disinfezione delle mani, viene riprodotta una versione adattata ("soundalike") della sigla di "Ghostbusters", con l'obiettivo di portare questa melodia orecchiabile dall'ospedale virtuale a quello reale e quindi di rispettare sempre il tempo specificato di 15 secondi.

Altri articoli sull'argomento