Swiss Digitaltag 2021: competenze digitali per un futuro digitale

In vista del Digitag del 10 novembre, per sei settimane, a partire dal 29 settembre, la popolazione svizzera avrà l'opportunità di partecipare a eventi e workshop online che ruotano attorno a temi legati alla trasformazione digitale.

Il periodo di sei settimane mira a promuovere un discorso a livello nazionale sulle questioni digitali, concentrandosi su due aree principali: Apprendimento e co-creazione del futuro attraverso un dialogo aperto.

"Finora siamo riusciti a realizzare ogni anno un nuovo concetto per la Giornata digitale. Le esigenze della popolazione, ma anche il nostro ruolo di mediazione, che svolgiamo con l'action day, sono cambiati: Dall'esperienza del mondo digitale con l'aiuto di incontri importanti allo sviluppo di competenze digitali", spiega Diana Engetschwiler, responsabile generale della Giornata digitale svizzera. "Per la prima volta è possibile acquisire nuove competenze digitali, sviluppare insieme visioni e discutere le questioni di un futuro sempre più digitale nel corso di diverse settimane in centinaia di attività di apprendimento e dialogo."

Padroneggiare la trasformazione digitale

Gli eventi di apprendimento di Digitaltag riguardano le competenze per un futuro digitale. Dalle tavole rotonde ai workshop e ai laboratori di apprendimento. In tutte le regioni della Svizzera vengono offerti corsi gratuiti online e offline, in cui è possibile acquisire una competenza digitale specifica in 45 minuti ciascuno. Sono disponibili oltre 150 corsi di questo tipo su vari argomenti. Il formato è accessibile a tutti coloro che vogliono diventare più sicuri del digitale e a prova di futuro, dai neofiti del digitale ai nativi digitali.

A Losanna, ad esempio, i bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni possono creare le loro prime animazioni e scoprire le possibilità della programmazione; a Lucerna si può imparare a trasformare il proprio smartphone in un pratico compagno di viaggio o scoprire come riconoscere le applicazioni eticamente discutibili dell'intelligenza artificiale in un corso online.

Hackathon di e per le donne

Un'altra opportunità di apprendimento è l'Hackathon "Herhack" dalle donne per le donne, che si terrà il 6 e 7 novembre a Zurigo. Con 250 donne, è destinato a diventare il più grande hackathon femminile della Svizzera. Possono partecipare tutte le donne dai 18 anni in su che vogliono fare il loro primo o prossimo passo nel settore tecnologico. Indipendentemente dalle conoscenze pregresse, dalle conoscenze di base e dalle capacità di programmazione, l'obiettivo è quello di realizzare un'idea di sostenibilità legata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite in sole 36 ore. La registrazione è gratuita.

Ampliare l'orizzonte digitale in un dialogo aperto

La digitalizzazione è percepita in modo molto diverso e suscita sentimenti contrastanti sul futuro. Per far sentire questi diversi punti di vista, in tutta la Svizzera si terranno oltre 30 eventi di dialogo. Non si presuppone alcuna conoscenza preliminare e tutti possono dire la loro.

L'obiettivo è dare voce ai partecipanti e promuovere lo scambio tra comunità. Allo stesso tempo, l'obiettivo è promuovere la capacità di agire per un futuro digitale. All'Aargauer Kunsthaus, gli interessati possono discutere dell'influenza della digitalizzazione sulla partecipazione politica; a Zurigo, possono scambiare idee sulle competenze rilevanti per il futuro e sul posto di lavoro ibrido; oppure possono partecipare a uno speed debate del Consiglio dei Giovani di Nyon.

Una panoramica di tutti gli eventi di apprendimento e dialogo durante le sei settimane che precedono il Digitaltag è disponibile all'indirizzo Digitaltag.swiss. Gli eventi sono tutti gratuiti, ma di solito è richiesta la registrazione.

Pubblicata la shortlist per la StartupBattle

Un'altra novità è la funzione Lista ristretta per la StartupBattle azienda. Presentato da Innosuisse, il Pitch Award, che premia la migliore innovazione del 2021, è organizzato da Digitalswitzerland in collaborazione con Sictic. Tra le oltre 70 candidature, 15 start-up si sono pre-qualificate, una delle quali sarà scelta come vincitrice di 10.000 franchi e 25.000 franchi in crediti AWS presso Digitaltag.

Altri articoli sull'argomento