Podcastschmiede rende udibile la pianificazione urbana di Winterthur

L'Ufficio per lo sviluppo urbano di Winterthur vuole avvicinare la sua visione del futuro della città alla popolazione. A tal fine, ha commissionato a Podcastschmiede la produzione di un podcast radiofonico in cui persone del futuro descrivono la loro "Winterthur 2040".

Come sarà Oberwinterthur tra poco meno di 20 anni? Come è cambiata la vista della città dal "Bäumli"? E cosa faranno gli abitanti di Tössem nel tempo libero nel 2040? Queste risposte sono fornite dalla visione futura "Prospettiva di sviluppo territoriale Winterthur 2040". Per questo, l'Ufficio per lo sviluppo urbano si affida alla comunicazione multimediale e ha commissionato un podcast radiofonico oltre a una serie di illustrazioni.

In sei brevi episodi, abitanti immaginari di Winterthur del futuro descrivono l'aspetto della città nel 2040. Ogni episodio si concentra su un'area chiave, come la Grüze, la Zürcherstrasse o il quartiere Auwiesen a Töss. In questo modo, gli ascoltatori imparano in modo divertente come potrebbe cambiare Winterthur nei prossimi anni.

L'idea di rendere udibili le "storie di città dal futuro" è stata dell'agenzia Weissgrund. La sceneggiatura è stata redatta da Podcastschmiede, che era anche responsabile dell'implementazione mediatica delle storie. Andrea Blatter, Peter Hanselmann e Nico Leuenberger di Podcastschmiede hanno partecipato alla produzione, così come Hannes Diggelmann, che ha composto la propria musica per il podcast. Gli attori dell'area di Winterthur interpretano i vari ruoli parlanti.

Il podcast "Winterthur 2040" è stato presentato in occasione di una conferenza stampa nel Superblock di Winterthur. Può essere ascoltato sul sito web della città di Winterthur e su tutte le piattaforme podcast più comuni.

Altri articoli sull'argomento