"L'industria tecnologica ha fatto molto per la pandemia".

Petra Jenner è responsabile di Salesforce per la Svizzera dal febbraio 2021 e ha dovuto familiarizzare "a distanza" a causa della pandemia. In un'intervista rilasciata a Werbewoche.ch, rivela quali sono le difficoltà che questo comporta e cosa ha significato Corona per la digitalizzazione.

Advertisingweek.ch: Petra JennerDa febbraio lei è General Manager e Senior Vice President di Salesforce per la Svizzera e l'Europa dell'Est. Attualmente, però, deve ancora svolgere il suo lavoro da Monaco a causa di Corona...

Petra Jenner: Hai ragione, al momento non posso trasferirmi in Svizzera. Al momento è davvero difficile organizzarsi. Spero che la situazione migliori verso la metà dell'anno: i nostri due uffici svizzeri sono ancora chiusi, quindi non posso incontrare il personale. E anche i clienti tendono a essere molto cauti sugli incontri fisici in questo momento. Quindi sono in viaggio principalmente per via digitale. Naturalmente, questo non è piacevole a lungo termine, soprattutto quando si assume una nuova posizione.

 

La familiarizzazione con una posizione di tale responsabilità dovrebbe essere particolarmente complessa "a distanza"?

Beh, è una sfida, perché ovviamente non conosco ancora tutti i membri del personale, anche se la mia aspirazione sarebbe quella di averli visti tutti almeno una volta. Ho cercato di organizzare degli incontri virtuali per conoscere le persone, ma il numero è piuttosto elevato e posso lavorare solo dieci o dodici ore al giorno (ride). Se avessi potuto incontrare subito il personale negli uffici, sarebbe stato più veloce. Credo che oggi ci voglia più tempo per costruire relazioni rispetto a prima della pandemia.

 

Un'affermazione interessante. Molti manager dicono che preferirebbero risparmiare tempo - perché devono viaggiare di meno?

Naturalmente, trovo anche molto piacevole essere responsabile di 22 Paesi e non dover viaggiare da qualche parte ogni giorno. Soprattutto ora, con tutti questi requisiti nel contesto dell'intera prevenzione Covid, viaggiare è tutt'altro che divertente. Ma si guadagna davvero il tempo risparmiato nei viaggi in aeroporto? O si passa semplicemente a un'agenda più fitta con un maggior numero di telefonate? Io penso la seconda. Questi "tempi intermedi" sul treno dell'aeroporto erano per me anche pause ricreative. Non bisogna sottovalutare nemmeno questo aspetto. All'epoca leggevo molto di più. Credo che oggi tutti lavoriamo di più.

 

Un tempo lei trascorreva in media 150 giorni all'anno in viaggio. Sta tornando questo tipo di gestione della vita e della carriera?

Una bella domanda: avremo davvero un'altra "New Normal", come si dice? Oppure le persone viaggeranno molto di più per il momento perché ne sentono molto la mancanza? Sono curioso. Ho la sensazione che ci saranno già dei cambiamenti duraturi. Penso che tutti noi viaggeremo di meno, viaggeremo in modo più consapevole, perché abbiamo capito che non dobbiamo essere fisicamente presenti a ogni conversazione.

 

A proposito di cambiamenti - da profondo conoscitore dell'industria tecnologica, forse può dire qualcosa su un'osservazione che potrebbe essere fatta durante la pandemia. Vale a dire che aziende come Salesforce o Microsoft hanno dimostrato di essere "cittadini d'impresa" ancora più forti. O questa impressione è ingannevole?

Credo anche che l'industria tecnologica abbia fatto molto di buono durante la pandemia. Con Salesforce, ad esempio, abbiamo adattato il tema del "successo da qualsiasi luogo": Come possiamo garantire il successo del lavoro da casa? Abbiamo fornito consulenza a molte aziende su questo tema in tempi molto brevi; c'è stato un grande trasferimento di conoscenze. E, come molti dei nostri concorrenti, abbiamo partecipato a campagne di vaccinazione e di maschere. Abbiamo avuto le nostre sfide, naturalmente, ma rispetto a molte aziende abbiamo sempre avuto abbastanza lavoro; siamo stati in grado di creare lavoro e di darne. E poi è nostro dovere impegnarci per i meno abbienti.

 

La pandemia è stata anche una finestra di opportunità per la digitalizzazione?

L'altro giorno parlavo con un amministratore delegato svizzero che ha riassunto molto bene la situazione: "Sa, signora Jenner, per tutta la vita ho sempre dovuto spiegare perché investiamo nell'IT. Da quando c'è Covid, non devo più farlo, perché è diventato chiaro a tutti che non saremmo in grado di lavorare senza certi investimenti". E credo che anche questo sia importante: Covid e le circostanze indubbiamente difficili hanno finito per aiutare molte aziende a modernizzarsi.

 

Quindi per lei, in qualità di GM svizzero, è un momento emozionante lavorare sul mercato qui?

Sì, prima era un buon mercato, ma ora è ancora più eccitante. Ciò che mi colpisce in particolare sono le molte grandi aziende di medie dimensioni che esistono in Svizzera. La gente spesso associa la Svizzera alle multinazionali, che sono molto importanti per la località. Ma qui ci sono tantissimi imprenditori brillanti e di medie dimensioni che hanno già preso sul serio il tema della digitalizzazione, ma che ora stanno semplicemente spingendo di più. E mi piacerebbe che noi di Salesforce potessimo dare il nostro contributo.

 

È su questo che volete concentrarvi?

Sì, questa è una preoccupazione molto grande per me. La vedo così: Salesforce è una soluzione adatta a tutte le aziende di ogni dimensione. Ma è anche importante essere in grado di accompagnare queste aziende. E credo che in Svizzera possiamo fare ancora meglio. Forse non siamo ancora così forti nel settore delle PMI come dovremmo e potremmo essere, e vedo che questo è un grande potenziale per noi.

 

Chi sarà più importante come contatto: i Chief Marketing Officer o i Chief Information Officer?

I Chief Marketing Officer e i Chief Digital Officer hanno ricevuto molta attenzione negli ultimi anni e i Chief Information Officer - nella misura in cui tutte e tre le funzioni esistevano in parallelo in un'azienda - hanno dovuto ridefinire il loro ruolo nel frattempo. Nel frattempo, è stato riconosciuto che sono necessarie tutte le competenze. La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro per tutti: Il CMO si è trovato da un giorno all'altro a dover lavorare esclusivamente in digitale, a poter fare eventi solo online. Erano preparati a questo, avevano sufficienti competenze digitali? L'ho sperimentato anche nella nostra azienda: è stato necessario cambiare tutto. E poi sorgono domande come: Fino a che punto ci si può spingere? Come si fa a rimanere innovativi? Quali sono le tecnologie? E più il marketing doveva occuparsi di tecnologie, più il CIO entrava improvvisamente in gioco. Il ruolo del CIO è sempre stato importante. Forse non era più così presente nella percezione pubblica. Oggi bisogna dire: se avete un buon CMO e un buon CIO, siete ben attrezzati per il futuro.

 

Salesforce è stata a lungo l'agile aggressore, sottraendo quote di mercato a SAP, Adobe e altri concorrenti con velocità e innovazione. Ora il vostro successo è tale che siete diventati voi stessi la "preda". Ma il successo rende il lavoro più difficile?

Credo che oggi sia ugualmente impegnativo per qualsiasi azienda avere successo in questo ambiente. Per noi la sfida consiste semplicemente nell'assicurarci che i nostri clienti utilizzino con successo le nostre soluzioni. E questo, ovviamente, diventa sempre più impegnativo con l'aumento delle aspettative e dei requisiti. Questo è abbastanza chiaro. La concorrenza è un buon segno, perché dimostra che la domanda c'è, da un lato. Ma dimostra anche che lavoriamo su un tema importante da più di vent'anni. Mi assicuro che i nostri clienti siano soddisfatti. Perché se i clienti sono soddisfatti e i dipendenti sono soddisfatti, la crescita arriva automaticamente. Per me questo è fondamentale. E credo che il lavoro sia diverso solo perché il team è diventato più grande. Ma per il resto il lavoro rimane impegnativo e stimolante come tre, quattro, cinque anni fa. Da questo punto di vista non è cambiato nulla.

 

In Svizzera, Salesforce è molto impegnata sul fronte della parità, ad esempio con l'iniziativa "Bring Women Back To Work". Anche questo è un affare di cuore per lei?

Sì, penso che sia un'idea fantastica. Posso anche spiegarlo in modo semplice: Ho visto molte carriere fermarsi per motivi familiari e poi, dopo due o tre anni, le donne non hanno più trovato la loro strada. Ecco perché la mia collega Vanessa Gentile è stata incredibilmente intelligente a creare "Bring Women Back To Work"; per dire: reclutiamo accademiche di talento e con una formazione eccellente che semplicemente hanno meno esperienza lavorativa o non sono rimaste nella loro professione perché magari non era compatibile. O semplicemente perché sono dovute andare in un altro Paese e ora vogliono ricominciare. A queste persone va data una risposta. A mio avviso, questa è una delle idee più innovative che ho visto negli ultimi anni.


Petra Jenner ha più di 25 anni di esperienza nel settore IT: prima di entrare nel colosso tecnologico Salesforce nel 2016 come Vice President Innovation & Transformation Europe, è stata, tra l'altro, Country CEO e General Manager di Microsoft Svizzera. Nel tempo libero, la laureata in economia aziendale e informatica aziendale scrive libri; di recente ha pubblicato il titolo "Mit Verstand und Herz - Authentisch und erfolgreich: Führungskraft ist weiblich".

Altri articoli sull'argomento