Netflix punta a nuovi introiti con un negozio online per il merchandising dei fan

Il leader del mercato dello streaming Netflix sta preparando il terreno per un ingresso più ampio nel settore del merchandising con un negozio online di articoli per i fan. Mentre il suo grande rivale Walt Disney ha guadagnato molti soldi per decenni con la vendita e il marketing di prodotti per i fan dei suoi fumetti, film e serie, Netflix ha fatto ampiamente a meno di questa fonte di guadagno fino ad ora. Giovedì ha lanciato il proprio negozio su Internet.

Finora è disponibile solo una selezione gestibile di articoli. Per la prima, Netflix offre magliette, felpe con cappuccio e altri prodotti di design legati alle serie anime "Eden" e "Yasuke". Si tratta di un concetto di "boutique", come ha spiegato Josh Simon, manager di Netflix, al sito New York Times. Simon si è unito a Netflix nel marzo 2020, proveniente da Nike, per costruire il business del merchandising dell'azienda. Nei prossimi giorni verranno aggiunti altri articoli al negozio, tra cui cuscini e boxer con il logo di Netflix e motivi della serie "Lupin".

Data la popolarità di serie come "Tiger King" o "Stranger Things", il merchandising è stato a lungo considerato da molti analisti come il logico passo successivo per l'azienda. Internet pullula già di articoli di fan fatti in casa. Negli ultimi anni il capo di Netflix Reed Hastings aveva già espresso interesse per questa area di business e anche per ulteriori progetti come i parchi a tema - ma piuttosto per una pianificazione a lungo termine. (SDA)

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