Facebook e Google firmano un accordo con Nine Entertainment

Sullo sfondo della nuova legge sui media in Australia, Facebook e Google hanno raggiunto un accordo anche con Nine Entertainment. La società multimediale australiana ha annunciato martedì di aver firmato accordi pluriennali per la fornitura di contenuti con Google e Facebook in base alla nuova legge australiana sui media.

Facebook und Google unterzeichnen Deal mit Nine EntertainmentL'accordo prevede la fornitura di contenuti per la News Showcase di Google per cinque anni e per una piattaforma simile di Facebook per tre anni. L'azienda di Sydney prevede che l'unità editoriale crescerà di 30-40 milioni di dollari australiani (circa 12-17 milioni di franchi svizzeri) nell'anno finanziario 2022. Nine Entertainment non ha inizialmente rivelato ulteriori dettagli.

Google espanderà anche le sue attività di marketing sulla rete Nine, scrive l'editore dei giornali Rassegna finanziaria australiana, L'Età e Il Sydney Morning Herald citando persone che hanno familiarità con la questione.

In Australia, dalla fine di febbraio, le piattaforme internet devono pagare per i contenuti che portano utenti e introiti pubblicitari alle loro piattaforme, a seguito di una legge sui media che è stata aspramente criticata dalle aziende tecnologiche statunitensi. L'Australia è stato il primo Paese al mondo a stabilire un codice di questo tipo.

In tutto il mondo, i governi cercano da anni un modo per limitare l'influenza dei giganti tecnologici statunitensi. In precedenza, Facebook e Google avevano già firmato accordi con la News Corp. di Rupert Murdoch. (SDA)

Altri articoli sull'argomento