Sale con più ricavi e profitti nel primo trimestre

Salt ha registrato un aumento dei ricavi e degli utili nel primo trimestre. Il fatturato è salito del 5% a 250,5 milioni di franchi svizzeri, come ha scritto il provider di telefonia mobile in un comunicato di mercoledì.

Il trend di crescita della telefonia mobile è continuato in tutti i marchi, continua il rapporto. Nel primo trimestre, Salt ha guadagnato 18.700 nuovi abbonati e ora conta 1,33 milioni di abbonati alla telefonia mobile. In confronto, il leader del settore Swisscom è riuscito ad attirare solo 1.000 nuovi abbonati alla telefonia mobile nei primi tre mesi.

Salt è riuscita a vendere più dispositivi nei negozi rispetto a un anno fa. All'epoca, molti negozi erano stati chiusi da metà marzo a causa di Corona. Anche l'offerta di rete fissa e TV Salt Home ha continuato a crescere. Inoltre, è proseguito il trend positivo tra i clienti aziendali, ha spiegato Salt. Ad aprile, l'azienda ha superato il traguardo dei 100.000 clienti di telefonia mobile.

Più profitto nelle casse

L'utile operativo prima degli ammortamenti (EBITDA) è aumentato dell'1,0%, raggiungendo 123,6 milioni di franchi svizzeri. Escludendo le modifiche contabili IFRS 15 e 16, tuttavia, l'EBITDA sarebbe diminuito del 3,1% a 99,1 milioni di franchi svizzeri. Il calo è dovuto principalmente al ritardo nella consegna dei telefoni cellulari venduti nel quarto trimestre e all'aumento delle spese per l'acquisizione, la fidelizzazione dei clienti e la pubblicità.

Sotto la linea, la società madre di Salt, Matterhorn Telecom, ha realizzato un utile netto di 68,9 milioni di franchi svizzeri nel trimestre iniziale. Si tratta di un risultato dieci volte superiore ai 6,2 milioni dell'anno precedente.

Il motivo principale del balzo degli utili è la vendita di una quota del 10% della controllata Swiss Infra Services a Swiss Towers AG per 146 milioni di franchi. Secondo il rapporto trimestrale, questo ha portato nelle casse un utile speciale di 48,2 milioni di franchi svizzeri nel trimestre iniziale.

Il capo del sale: un risultato eccellente

Il risultato è stato eccellente", ha spiegato Pascal Grieder, CEO di Salt. Inoltre, la partnership in fibra ottica con Swisscom, firmata alla fine di aprile, costituisce un'importante base per la crescita futura. Questo permetterà a Salt di rendere disponibili i suoi servizi di banda larga e TV a circa 3 milioni di famiglie entro la fine del 2025. Si tratta di un numero circa doppio rispetto a quello attuale. Salt diventerà così un fornitore di servizi completi a livello nazionale.

Per crescere al di fuori della rete in fibra ottica, Salt sta offrendo anche il servizio TV e Internet per la casa con un ricevitore attraverso la rete mobile, laddove questa è sufficientemente potente. Secondo le informazioni precedenti, Salt sta raggiungendo così altre 420.000 famiglie. (SDA)

Altri articoli sull'argomento