SAP CX: "Siamo sulla strada giusta".

Bob Stutz è presidente di SAP Customer Experience. In un'intervista rilasciata a Werbewoche.ch, parla delle innovazioni CX a cui sta lavorando la sua azienda e di come la pandemia stia cambiando radicalmente le esigenze dei clienti.

 

Werbewoche.ch: Bob Stutz, all'edizione di quest'anno, Lei ha parlato delle innovazioni di SAP in materia di customer experience nel SAP NOW virtuale.. Quali sono le priorità della vostra azienda in questo settore?

Vogliamo abbandonare i modelli di business standard che distinguono tra "business-to-business" e "business-to-customer" o, in alcuni casi, "business-to-business-to-customer", per passare a "business-to-everyone". Chi utilizza la tecnologia SAP deve essere in grado di contattare facilmente i clienti esistenti e potenziali in qualsiasi momento e su qualsiasi canale.

 

In che misura la CX di SAP può rientrare nella strategia complessiva di trasformazione digitale di un'azienda? 

SAP CX si trova in una posizione unica quando si tratta di aiutare i clienti nella trasformazione digitale. Le nostre soluzioni sono progettate non solo per aiutare le organizzazioni a passare al cloud, ma anche per collegare il front office con il back office. Indipendentemente dal fatto che i nostri clienti vogliano passare completamente al cloud o utilizzare un modello ibrido con soluzioni cloud per il front-office e soluzioni on-premise per il back-office, le soluzioni SAP CX si adattano molto bene a entrambi gli scenari. A proposito: naturalmente sviluppiamo costantemente le nostre soluzioni cloud.

 

Come pensa che la pandemia abbia influenzato il settore CX?

La crisi di Covid 19 ha costretto molte aziende a spostare da un giorno all'altro i loro modelli di business dal negozio all'online e ha accelerato il passaggio al software basato sul cloud. In particolare, i siti di commercio sono sorti da un giorno all'altro. I sistemi software complessi con lunghi tempi di implementazione non erano naturalmente richiesti a causa della pressione temporale; molte aziende dovevano invece rendere operativi i siti di e-commerce in pochi giorni e a basso costo. E spesso senza un proprio reparto IT che li supportasse.

 

E come la pandemia ha influenzato il suo lavoro o quello del suo team?

Il settore della CX è uno dei pochi che non è stato colpito negativamente dalla crisi. Sono molto felice di poter dire che questo vale anche per il nostro team e la nostra strategia. Siamo stati in grado di continuare a seguire i nostri piani e a implementare le nostre roadmap di prodotto, anche se il nostro ambiente di lavoro è cambiato da un giorno all'altro.

 

Cosa possono aspettarsi i clienti da SAP CX nel prossimo futuro? Cosa ci riserva il futuro?

Abbiamo in cantiere alcuni progetti molto interessanti che riguardano i dati dei clienti, il coinvolgimento dei clienti e il commercio. L'acquisizione di Emarsys e il lancio della nostra piattaforma per i dati dei clienti, così come la nuova soluzione di commercio in cloud progettata per il direct-to-consumer, sono solo alcune delle offerte innovative. I nostri clienti possono aspettarsi molte innovazioni anche per quanto riguarda la nostra soluzione CRM di base, per la quale stiamo attualmente lavorando ad alcune integrazioni MS Teams molto innovative. Penso che siamo su una strada molto buona.


Se vi siete persi il SAP NOW virtuale, potete trovare la presentazione di Bob Stutz e altri contenuti interessanti sul sito web di SAP NOW. Online in qualsiasi momento. Per domande sull'argomento SAP, CX e trasformazione digitale, contattare Anche Thomas Ofenloch, responsabile CX Customer Advisory SAP Svizzera, è a vostra disposizione..

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