Wordplay aumenta le vendite online dello Jungfraujoch del 14%

Le ferrovie della Jungfrau hanno commissionato a Wortspiel un'ottimizzazione della landing page dello Jungfraujoch. Sulla base di un'ottimizzazione delle conversioni, il fatturato online potrebbe ora essere aumentato di +14%.

Wortspiel
Erik Blatter, Head of Conversion Optimization di Wortspiel, spiega l'approccio dell'agenzia all'ottimizzazione della landing page della Jungfrau nel casefilm. (Immagine: Wortspiel)

Lo Jungfraujoch è la stazione ferroviaria più alta d'Europa e una delle principali attrazioni turistiche del continente. Secondo Wortspiel, la homepage Jungfrau.ch dell'attrazione turistica "Jungfraujoch" è uno dei siti web più visitati in Svizzera. Dopo che l'agenzia Wortspiel ha sostenuto per molti anni Jungfrau Railways nell'area di Google Ads, le due aziende hanno esteso la loro cooperazione all'ottimizzazione della conversione del sito Jungfrau.ch. Il risultato: +14% di prenotazioni online per lo Jungfraujoch con lo stesso numero di visitatori:

Solo alcuni dei biglietti venduti online

Secondo Wortspiel, il problema iniziale di questo caso era il fatto che i biglietti delle ferrovie di montagna per la destinazione dell'escursione "Jungfraujoch" erano venduti principalmente offline alle biglietterie. Questo ha portato a code alle biglietterie nelle ore di punta. Anche se i biglietti possono essere acquistati online tramite il sito web, solo una frazione dei molti visitatori del sito ha acquistato il biglietto della ferrovia di montagna sul sito web.

La soluzione: migliorare la landing page

Poiché non era tecnicamente possibile migliorare il negozio online in un periodo di tempo ragionevole, Jungfrau Railways e Wortspiel hanno deciso di ottimizzare più a monte: sulla landing page dello Jungfraujoch. Per mezzo di diversi walkthroughs di esperti, l'agenzia ha identificato i punti deboli e il potenziale di ottimizzazione della landing page. L'agenzia ha messo alla prova le ottimizzazioni risultanti in un test A/B.  

14% di entrate in più con lo stesso traffico

Il risultato della landing page ottimizzata di Jungfraujoch: 14% in più di vendite di biglietti con lo stesso traffico, secondo Wortspiel. Da allora, l'ottimizzazione del tasso di conversione CRO è un argomento costante presso Jungfrau Railways, motivo per cui sono in programma ulteriori iniziative per migliorare le prestazioni di conversione.


Responsabile delle ferrovie della Jungfrau: Matthias Bütler (CMO), Achim Schneider (Online Marketing Manager). Responsabile del gioco di parole: Erik Blatter (responsabile dell'ottimizzazione della conversione), Stefan Vetter (CEO), Nils Kattau (consulente esterno).

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