Swisscom e Salt concludono una partnership per la fibra ottica

Dopo il fallimento della collaborazione in fibra ottica con Sunrise, Salt si allea con il leader del settore: Swisscom e Salt stanno concludendo una collaborazione in fibra ottica, come hanno annunciato in un comunicato giovedì.

Salt investe in un diritto di utilizzo a lungo termine delle connessioni in fibra ottica di Swisscom, partecipando così agli elevati investimenti nella rete e ai relativi rischi commerciali. Tuttavia, Swisscom continua ad avere la responsabilità generale della pianificazione, dell'ampliamento e della manutenzione della rete e rimane proprietaria dell'infrastruttura, ha aggiunto il comunicato.

Le parti hanno concordato di non rivelare l'importo dell'investimento di Salt, ha dichiarato una portavoce di Swisscom su richiesta. L'impatto finanziario per Swisscom è positivo in termini di fatturato e di utile operativo prima degli ammortamenti (EBITDA) per gli anni dal 2021 al 2025, nonché di free cash flow per la durata della partnership. L'effetto nell'anno corrente 2021 è preso in considerazione nei nuovi obiettivi finanziari.

La partnership consentirà a Salt di espandere in modo significativo la copertura della rete fissa, ha scritto il terzo operatore mobile in un comunicato: entro il 2025, la copertura in fibra ottica di Salt nelle case, compresi gli attuali accordi con i fornitori di energia in tutta la Svizzera, dovrebbe coprire circa 3 milioni di abitazioni.

Swisscom ha scritto che la partnership non è esclusiva. "Swisscom e Salt sono libere di collaborare con altri partner in qualsiasi momento", ha dichiarato. Swisscom offre inoltre a qualsiasi concorrente un accesso non discriminatorio alla rete.

In questo modo, anche i fornitori che non dispongono di una propria rete potrebbero accedere alla massima larghezza di banda disponibile. Swisscom rimane aperta a ulteriori progetti di cooperazione, sia sotto forma di partnership in fibra ottica come quella con Salt, sia sotto forma di cooperazione in fibra ottica a livello locale o di altre forme di accesso alla rete (wholesale). (SDA)

Altri articoli sull'argomento