Pubblicità su Internet: il business pubblicitario di Google cresce in tutti i segmenti

Il business pubblicitario di Google funziona a pieno ritmo in mezzo alla pandemia di Corona. Le entrate di Alphabet, la società madre, sono aumentate del 34% su base annua a 55,3 miliardi di dollari lo scorso trimestre.

Google Zurigo. (Immagine: Google)

La spinta riflette l'aumento dell'attività online tra i consumatori, secondo il direttore finanziario Ruth Porat.

L'utile è balzato da 6,8 a 17,9 miliardi di dollari, come ha annunciato Alphabet dopo la chiusura della borsa americana martedì. Gli investitori hanno premiato le cifre con un aumento di prezzo a volte di circa il quattro per cento nel trading after-hours.

A Google, dove gira ancora praticamente tutto il business di Alphabet, le entrate dal business dei motori di ricerca sono aumentate del 30 per cento a poco meno di 32 miliardi di dollari. La piattaforma video YouTube ha contribuito con ben sei miliardi di dollari - circa il 50% in più rispetto all'anno precedente. Nel business del cloud, le entrate sono aumentate del 46% fino a ben quattro miliardi di dollari.

Le "altre scommesse" di Alphabet - promettenti idee di business come le auto a guida autonoma o i droni per le consegne - hanno visto i ricavi salire di circa il 47% a 198 milioni di dollari. Allo stesso tempo, anche le sue perdite operative sono aumentate da 1,12 miliardi di dollari a 1,14 miliardi di dollari. (SDA)

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento