Pubblicità su Internet: il business pubblicitario di Google cresce in tutti i settori

L'attività pubblicitaria di Google procede a pieno ritmo nella pandemia di Corona. Il fatturato di Alphabet, la società madre, è aumentato del 34% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 55,3 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre.

Google Zurigo. (Immagine: Google)

Secondo il direttore finanziario Ruth Porat, l'aumento riflette la maggiore attività online dei consumatori.

I profitti sono balzati da 6,8 a 17,9 miliardi di dollari, come ha annunciato Alphabet dopo la chiusura della borsa statunitense martedì. Gli investitori hanno premiato i dati con un aumento del prezzo delle azioni di circa il quattro per cento nelle contrattazioni after-hours.

Per quanto riguarda Google, dove si concentra ancora la quasi totalità delle attività di Alphabet, i ricavi del motore di ricerca sono aumentati del 30%, raggiungendo poco meno di 32 miliardi di dollari. La piattaforma video Youtube ha contribuito con ben sei miliardi di dollari, circa il 50% in più rispetto all'anno precedente. Nel settore del cloud, i ricavi sono aumentati del 46%, raggiungendo i quattro miliardi di dollari.

Le "altre scommesse" di Alphabet - idee commerciali promettenti come le auto a guida autonoma o i droni per le consegne - hanno visto un aumento dei ricavi di circa il 47% a 198 milioni di dollari. Allo stesso tempo, le perdite operative sono aumentate da 1,12 a 1,14 miliardi di dollari. (SDA)

Altri articoli sull'argomento