Il servizio di messaggistica Slack abbatte i confini tra le aziende

Finora, il servizio di comunicazione per ufficio Slack ha sempre limitato gli utenti all'area di lavoro della propria azienda. La funzione Slack Connect elimina questa restrizione: da mercoledì, tutti gli utenti di Slack possono contattarsi se conoscono il loro indirizzo e-mail.

In questo modo, Slack vuole affermarsi ulteriormente nel lavoro quotidiano e, a tal fine, sta abbattendo i confini tra le reti aziendali sulla piattaforma. Il servizio, che attualmente è stato rilevato da Salesforce, concorrente di SAP, ha dovuto adattare l'implementazione della funzione dopo le critiche ricevute. Gli esperti hanno fatto notare che, contattando le persone, si potevano inviare insulti e molestie. Mercoledì sera Slack ha quindi disattivato la possibilità di aggiungere singoli messaggi alla richiesta di contatto.

Il fondatore e CEO Stewart Butterfield ha sottolineato che l'introduzione di Slack Connect dovrebbe portare a una maggiore sicurezza nelle comunicazioni in ufficio. Attualmente, i dipendenti passano spesso ai servizi di chat per semplicità e la loro comunicazione viene così rimossa dalla rete aziendale. Slack sta inoltre lavorando alla creazione di account verificati, paragonabili ai segni di spunta di Twitter.

Butterfield ha sottolineato che Slack non ha l'ambizione di competere con servizi di videoconferenza come Zoom o Microsoft Teams. Tuttavia, il servizio sta lavorando a funzioni che consentono di ricreare situazioni della vita quotidiana in ufficio in un ambiente di lavoro digitale. Tra queste, la possibilità di porre una domanda a voce in un canale Slack senza dover prima avviare una chiamata. È come se qualcuno passasse dalla scrivania di un collega, ha detto Butterfield. Un'altra idea è quella di una funzione che consenta di raccogliere i commenti su una proposta per un periodo di tempo più lungo, ad esempio per consentire ai dipendenti di diversi fusi orari di esprimersi.

Nei prossimi due o tre anni, ci saranno molti nuovi concetti nella pandemia Corona, data l'accelerazione della digitalizzazione, ha sottolineato il boss di Slack. "Spero che riconosceremo questo momento come un'opportunità per reinventare molte cose".

Altri articoli sull'argomento