In Lockdown, il gioco dei giovani è più importante dei social media

Gli adolescenti britannici comunicano con i loro amici più attraverso i videogiochi che attraverso i social media in Lockdown. Il gioco è un aspetto importante della loro vita sociale. Secondo un sondaggio condotto dall'azienda tecnologica HyperX, i giovani britannici preferiscono giocare online con altre persone piuttosto che da soli.

rafal-jedrzejek-qpsP1IVnSgY-unsplash

"I videogiochi svolgono un ruolo importante nella vita di molte persone in questi tempi difficili, soprattutto per i bambini. Sono un modo per entrare in contatto, parlare con gli altri e fare nuove amicizie nel comfort della propria casa. Il gioco unisce le persone anche quando sono lontane", ha dichiarato Dayna Sinclair, manager di HyperX.

Gli analisti hanno condotto il sondaggio tra gli adolescenti britannici di età compresa tra i 13 e i 18 anni e i loro genitori. Più della metà dei giovani coinvolti nel Lockdown rimane in contatto con i propri amici attraverso i videogiochi. Il gioco è per loro uno strumento di comunicazione sociale più importante dei social media o delle app per le chiamate.

 

Genitori ancora scettici

Il 77% dei genitori intervistati considera i videogiochi importanti per il benessere mentale dei propri figli. Tuttavia, il gioco è ancora considerato una perdita di tempo dalla maggior parte dei genitori. Solo un terzo dei genitori percepisce il passatempo dei propri figli come un'attività produttiva. (pte)

Altri articoli sull'argomento