Nelle reti professionali, c'è il desiderio di una maggiore individualità

Digitalizzazione, home office, flessibilità e cambiamento dei valori: la pandemia è un catalizzatore di cambiamenti nella vita lavorativa. La comunicazione è cambiata nel mondo del lavoro, così come i luoghi e le reti di lavoro. Si desidera più spazio per la comunicazione personale, come dimostra uno studio di Xing.

tim-gouw-bwki71ap-y8-unsplash

Nel mondo del lavoro la comunicazione è più digitale, ma anche più personale, selettiva e diretta. Mai come oggi esistono podcast, spazi virtuali di scambio e chat digitali. "Ispirare il dialogo con gli altri, essere percepiti e apprezzati come individui, poter essere autentici e comunicare ad altezza d'uomo sono i desideri attuali delle persone nel mondo del lavoro moderno, ma anche nelle reti professionali", afferma Sabrina Zeplin, amministratore delegato di Xing. Lo dimostra anche lo studio della rete, che ha chiesto ai suoi membri il loro comportamento comunicativo personale e i loro desideri nelle reti sociali professionali.

 

Si desidera più spazio per la comunicazione personale

Il crescente desiderio di maggiore individualità si riflette anche nel comportamento comunicativo dei membri. Alla domanda sulle loro preferenze di comunicazione, 8 su 10 dei membri di Xing intervistati dicono di sentirsi più a loro agio in spazi di comunicazione piccoli e protetti o nel dialogo individuale. Tra coloro che si sentono più a proprio agio negli spazi protetti, circa la metà afferma che vorrebbe comunicare più attivamente nelle reti professionali se ci fosse più spazio per la comunicazione individuale.

Allo stesso tempo, il 67% degli intervistati ritiene che le persone più brave a presentarsi particolarmente bene abbiano maggiori probabilità di ottenere un posto nelle reti professionali. Solo il 27% ritiene che la competenza professionale sia determinante.

"Il mondo del lavoro tradizionale continua a promuovere il conformismo invece dell'individualità e della diversità. I social network spesso si aggiungono a questa situazione quando rafforzano la pura autopromozione e l'applauso non riflessivo all'interno di bolle di filtraggio. Questo scoraggia tutti coloro che sono interessati a uno scambio autentico e a una conversazione genuina dal diventare attivi", è convinta Sabrina Zeplin. "Prendiamo molto sul serio i desideri dei nostri membri e stiamo già lavorando allo sviluppo di nuove soluzioni che in futuro offriranno più spazio alla comunicazione individuale".

 

La rilevanza individuale conta

Alla domanda sui loro desideri e necessità, le proposte di lavoro pertinenti - anche per chi non sta cercando - sono in cima alla lista dei desideri per il 56% dei membri, seguite dal desiderio di suggerimenti da parte di aziende che si adattano al proprio profilo (53%) e dall'interesse per persone e contatti interessanti (51%). Il 45% dei membri della rete professionale desidera contenuti di notizie qualitativamente rilevanti.

Il denominatore comune è la rilevanza individuale di ciascun membro. Le reti sociali professionali diventano così luoghi di scambio, di espressione di sé e di presentazione autentica dei membri. Per questo motivo Xing sta lavorando per fornire ai suoi membri esattamente quelle offerte di contenuti, suggerimenti di contatti o consigli su lavori o eventi che li aiuteranno ad andare avanti in quel particolare momento. I membri devono poter beneficiare di uno scambio autentico e arricchente con la loro rete.

Per il Lo studio ha la rete professionale Xing ha condotto un sondaggio con circa 1.000 membri di Xing in Germania, Austria e Svizzera tedesca nel settembre 2020. 

Altri articoli sull'argomento