Consigli e informazioni per una maggiore sicurezza su Internet

La sicurezza online diventa ancora più importante in tempi di pandemia. Il numero di e-mail di spam e phishing legate alla Covid-19 è aumentato notevolmente nell'ultimo anno. Tadek Pietraszek di Google Svizzera dà consigli per una navigazione sicura in ufficio in occasione del Safer Internet Day di martedì.

cybersecurity-mockup

1. non riutilizzare le password

Il 66% degli utenti di Internet utilizza la stessa password per più servizi. Tuttavia, è più sicuro creare una password separata per ogni servizio. Le diverse password possono essere salvate nell'account Google, ad esempio, e salvate sotto la voce G.co/password possono essere gestiti in qualsiasi momento.

 

2. scegliere una password sicura

Le password proteggono i nostri dati più sensibili. È quindi importante che siano il più possibile sicure. Invece di usare la vostra data di nascita o il nome del vostro animale domestico, è meglio usare una password che potete memorizzare in una frase. Ad esempio, le prime lettere di "Google ti dà 9 consigli per il Safer Internet Day 2021" possono essere messe insieme e si ottiene una password sicura: Ggd9TzSID2021 non sarà sicuramente indovinata da nessuno. In alternativa, potete chiedere al gestore di password di Google di suggerirvi una password sicura. Il controllo delle password di Google può quindi essere utilizzato per verificare la forza e la sicurezza delle password.

 

3. eseguire il controllo di sicurezza

Con il Controllo di sicurezza da parte di Google è possibile verificare quali dispositivi sono connessi al proprio account, quali applicazioni di terzi hanno accesso al proprio account Google o se è stato rilevato un rischio per la sicurezza negli ultimi giorni.

 

4. attivare la conferma in due fasi

Con il Conferma in due fasi può essere utilizzato per proteggere il proprio account oltre alla password.

 

5. software sempre aggiornato

Che si tratti di software o di applicazioni, tutti offrono la massima protezione solo se sono aggiornati. È quindi importante aggiornare regolarmente i software.

 

6. rimanere vigili contro gli attacchi di phishing!

Quanto conosco le e-mail di phishing? Riconoscerei un'e-mail di spam? Potete testare le vostre conoscenze in modo divertente su Phishingquiz.withgoogle.com, Beinternetawesome.withgoogle.com e Stopthinkconnect.ch:

 

7. attivare la modalità in incognito

La modalità in incognito può essere attivata in servizi come Google Maps, Google Chrome e YouTube. Questa modalità dovrebbe essere sempre utilizzata se non si desidera che le proprie attività, come i luoghi ricercati o visitati, vengano salvate nel proprio account Google.

 

8. eliminare automaticamente le attività web e delle app

Con l'aiuto delle attività salvate, ad esempio su Google Maps o in Google Search, l'utilizzo è personalizzato. Tuttavia, è possibile G.co/privacycheckup È possibile specificare per quanto tempo devono essere conservati e personalizzare l'opzione di cancellazione automatica. Dallo scorso anno, Google cancella i dati dopo 18 mesi per impostazione predefinita.

 

9. effettuare il controllo della privacy

Ogni anno, più di 200 milioni di persone effettuano il controllo della privacy. Il controllo include raccomandazioni proattive da parte di Google, tra cui istruzioni e suggerimenti su come personalizzare importanti impostazioni sulla privacy.

e66e687b-287a-499b-b55e-afa1c80a5267

* Tadek Pietraszek è capo sviluppatore per la sicurezza degli account presso Google Svizzera.

Altri articoli sull'argomento