Personalità virtuali: Avatar come influencer

La ricerca di un significato e di un'azione sostenibile determina lo stile di vita, il consumo dei media e il comportamento d'acquisto della Generazione Z. Cosmiq Universe ha riconosciuto tempestivamente questa tendenza e vuole soddisfare l'esigenza di accedere a contenuti spirituali e di consapevolezza del mondo in nuovi formati e nuovi media.

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Leya Love è un avatar di Instagram con 260.000 follower.

La società transmediale Cosmiq Universe, fondata da Annika Kessel e Bruno Stettler, dà vita a personaggi virtuali: Gli avatar ispirano le persone sui social media e possono anche interagire con il mondo reale. I messaggi carichi di valore degli avatar sono rivolti alle comunità di Instagram e sono destinati a raggiungere milioni di persone che la pensano allo stesso modo. Secondo l'azienda, sempre più marchi si affidano a questa nuova forma di campagne di sensibilizzazione. È evidente che gli avatar non godono di un alto livello di accettazione solo tra i giovani consumatori.

Gli artisti transmediali di Cosmiq Universe creano moderni "Esseri Virtuali" per condividere sui social media messaggi d'amore, di connessione con la natura e di consapevolezza di sé. Leya Love, il primo avatar di Cosmiq Universe, rappresenta il nuovo Zeitgeist della consapevolezza. La sua missione, in qualità di ambasciatrice del movimento mondiale di sensibilizzazione #WAM, consiste nell'impegnarsi con se stessa e con l'universo e nel diffondere l'amore attraverso contenuti simili a quelli di Netflix sui social media. Costruita con nuove tecnologie 3D per avatar e un motore di gioco, che include le prime applicazioni AR su Instagram, Cosmiq afferma di incarnare una nuova generazione di personaggi virtuali basati sulla tecnologia, che mira a riflettere i valori sociali in evoluzione in modo creativo e fantasioso.

Leya Love interagisce con il mondo reale come relatrice in conferenze globali per l'"oneness" e la natura, sostenendo la necessità di essere un tutt'uno con l'ambiente e l'universo attraverso le sue storie e immagini. Ha già 260.000 follower su Instagram.

 

Metatrend "La spiritualità del consumatore moderno

"In passato, solo aziende come Pixar o Disney potevano creare personaggi virtuali che toccavano profondamente le persone", spiega la fondatrice di Cosmiq Universe Annika Kessel. Oggi, la giovane azienda transmediale sta plasmando i social media come prima mossa nell'area tematica della spiritualità moderna. Leya Love, in particolare, collega la narrazione della generazione orientata ai valori con le sue esigenze esterne. "Come ambasciatori digitali, i nostri avatar avvicinano i marchi alle comunità con gli stessi valori", spiega Kessel. "Sempre più marchi riconoscono il crescente bisogno di consapevolezza dei consumatori e si concentrano sul branding emozionale. Noi collaboriamo con questi marchi per lanciare campagne di sensibilizzazione basate sui valori". Anche l'abbonamento ai contenuti, i prodotti digitali, le licenze per gli avatar e l'arte digitale fanno parte del modello di business.

 

Esseri virtuali con un futuro

Gli influencer virtuali avevano già un successo internazionale come modelli di moda, artisti, attivisti ambientali e politici prima di Corona. Con il blocco, i loro vantaggi rispetto agli influencer "reali" sono diventati ancora più efficaci: "Gli avatar possono dissolvere i confini, collegare i mondi reali con la fantasia e i sogni. In quanto esseri virtuali, non ostacolano le norme di quarantena o le barriere di viaggio", spiega Bruno Stettler, cofondatore di Cosmiq Universe. Possono trovarsi in più luoghi contemporaneamente, senza gravare sull'impronta ecologica". Il loro contenuto è costituito da contenuti testuali e visivi e da canali che diventano virali come una serie Netflix. Per la Generazione Z, Instagram e Tiktok sono la nuova televisione".

Il successo di un avatar si misura in base al tasso di interazione con la comunità, alla crescita dei follower, alla portata e alla viralità. Secondo un rapporto di HypeAuditors, il coinvolgimento degli ambasciatori virtuali è quasi tre volte superiore a quello degli influencer in carne e ossa. Cifre chiave che sono interessanti anche per i potenziali brand quando valutano partnership di marketing per diffondere i propri valori.

L'influencer marketing è la forma di marketing digitale in più rapida crescita. Le campagne cariche di valore sul tema "we care" erano già molto popolari tra i marchi con uno scopo prima di Corona. Questa tendenza è stata nuovamente alimentata dall'impulso alla digitalizzazione che si sta verificando. "Siamo costretti a confrontarci con l'essenza della nostra vita e con il nostro assetto personale e professionale. Questo sta creando un movimento di consumatori che non vuole solo consumare, ma vuole fare qualcosa di significativo e appagante. I Millennials in particolare, così come la Gen Z, sono alla ricerca di significati e valori quando prendono decisioni di consumo", spiega Annika Kessel.

 

Gli avatar disegnano il futuro dell'economia low touch

Gli avatar si rivolgono ai nativi digitali su canali moderni come TikTok, Instagram, Youtube e Spotify con contenuti moderni che si adattano al loro Zeitgeist e alla loro attitudine alla vita. Questi canali rappresentano i luoghi di incontro preferiti nell'economia low touch. "In futuro continueremo a trascorrere più tempo a casa davanti a uno schermo, a prendere appuntamenti in videoconferenza, a fare acquisti online. Le nostre vite stanno diventando sempre più digitali. Pertanto, la realtà virtuale e quella fisica si fondono sempre più", afferma Annika Kessel. In questi nuovi spazi d'esperienza, gli avatar incarnano porte emozionali e rappresentano una piattaforma per l'intrattenimento.

 

Il prossimo avatar è in lavorazione

Un nuovo avatar del Cosmiq Universe seguirà presto. L'essere fantastico Aya Stellar vola verso la Terra con la sua astronave Merkaba e atterra il 22 febbraio 2022 per riportare sulla Terra il segreto della vita. "Aya Stellar rappresenta il risveglio del pianeta e dell'umanità, un nuovo mondo e nuove forme di vita". I suoi follower sono già 3.400 a quattro settimane dal lancio e ogni giorno se ne aggiungono centinaia da tutto il mondo", dichiara Annika Kessel, soddisfatta dell'ultimo membro della famiglia virtuale.

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Il secondo avatar di Cosmiq: Aya Stellar rappresenta il risveglio spirituale del pianeta e dell'umanità.

La Società Transmediale Universo Cosmiq è specializzata nella creazione di avatar virtuali, ambasciatori tematici e community swarm intelligence. Secondo Cosmiq, sempre più aziende utilizzano gli avatar per partnership di marca e campagne a tema. Gli avatar di Cosmiq Universe utilizzano i loro messaggi per promuovere il pianeta Terra, la consapevolezza e la diffusione di ispirazione, amore e compassione.

Annika Kessel e Bruno Stettler, i due co-fondatori di Cosmiq Universe, creano mondi virtuali a tema e personaggi creativi e fantasiosi con i loro team internazionali per la tecnologia visiva CGI (Computer Generated Imagery), il motion capture e i giochi 3D. I loro contenuti in 3D sono adattati alle esigenze dei giovani consumatori. Annika Kessel è CEO di Cosmiq Universe e dirige le aree di strategia, marketing di crescita, vendite e raccolta fondi. Bruno Stettler è direttore creativo e dell'innovazione ed è responsabile della tecnologia degli avatar, dello sviluppo dei prodotti, dell'ideazione creativa e della narrazione. 

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