Alphabet cresce con la pubblicità sulla ricerca web e YouTube

La pubblicità sul motore di ricerca di Google e sulla piattaforma video YouTube rimane un business lucrativo per la società madre Alphabet, anche nella pandemia di Corona.

alphabet-googleyoutube

Le entrate di Alphabet sono aumentate del 23,5% a 56,9 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre. I profitti sono balzati di quasi il 43% a ben 15,2 miliardi di dollari, come ha annunciato il gigante di Internet dopo la chiusura della borsa americana martedì.

Youtube sta diventando sempre più un business importante in questo senso. Le entrate pubblicitarie sulla piattaforma sono aumentate del 46% su base annua a circa 6,9 miliardi di dollari. Tuttavia, gli annunci nell'ambiente di ricerca su Internet sono ancora la fonte centrale di denaro per Google e Alphabet: Le entrate della divisione sono cresciute di circa il 17% a 31,9 miliardi di dollari. Le azioni di Alphabet sono salite di oltre il cinque per cento a volte nel trading after-hours.

Le altre aziende sotto l'ombrello di Alphabet, come la società di auto robot Waymo e lo sviluppatore di droni di consegna Wing, hanno accumulato una perdita di circa 1,14 miliardi di dollari su un fatturato di 196 milioni di dollari lo scorso trimestre. Le entrate sono state generate principalmente dal business di accesso alla rete Google Fiber e dalla società di assistenza sanitaria Verily, ha detto Porat.

Il capo delle finanze aveva ripetutamente promesso agli investitori una maggiore disciplina dei costi nei progetti futuri. Solo pochi giorni fa, Alphabet ha chiuso la società sorella di Google, Loon, che voleva costruire un business con accesso a Internet tramite palloni con antenne. (SDA)

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento