Alphabet cresce con la pubblicità sulla ricerca web e su YouTube

La pubblicità sul motore di ricerca di Google e sulla piattaforma video YouTube rimane un'attività redditizia per la società madre Alphabet, anche durante la pandemia di Corona.

alphabet-googleyoutube

Il fatturato di Alphabet è aumentato del 23,5% a 56,9 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre. Gli utili sono balzati di quasi il 43% a ben 15,2 miliardi di dollari, come ha annunciato il gigante di Internet dopo la chiusura della borsa statunitense martedì.

Youtube sta diventando sempre più un business importante. I ricavi pubblicitari sulla piattaforma sono aumentati del 46% rispetto all'anno precedente, raggiungendo circa 6,9 miliardi di dollari. Tuttavia, gli annunci pubblicitari nell'ambito della ricerca su Internet sono ancora la fonte principale di denaro per Google e Alphabet: I ricavi della divisione sono cresciuti del 17% circa, raggiungendo i 31,9 miliardi di dollari. Le azioni di Alphabet sono salite di oltre il cinque per cento nelle contrattazioni after-hours.

Le altre attività sotto l'ombrello di Alphabet, come l'azienda di auto robot Waymo e lo sviluppatore di droni per le consegne Wing, hanno accumulato una perdita di circa 1,14 miliardi di dollari su un fatturato di 196 milioni di dollari nello scorso trimestre. I ricavi sono stati generati principalmente dall'attività di accesso alla rete Google Fiber e dall'azienda sanitaria Verily, ha dichiarato Porat.

Il direttore finanziario aveva ripetutamente promesso agli investitori una maggiore disciplina dei costi nei progetti futuri. Solo pochi giorni fa, Alphabet ha chiuso la società gemella di Google, Loon, che voleva creare un'attività di accesso a Internet tramite palloni aerostatici dotati di antenne. (SDA)

Altri articoli sull'argomento