L'intelligenza artificiale di Spotify riconosce lo stato emotivo dalla voce

Il servizio di streaming musicale Spotify ha richiesto un brevetto per creare un'intelligenza artificiale che dovrebbe riconoscere lo stato emotivo degli utenti in base alla loro voce e consigliare loro la musica di conseguenza. Il sistema dovrebbe anche rilevare l'età, il sesso e l'accento degli utenti, sostituendo così le informazioni scritte.

pexels-cottonbro-5077420

"In futuro, un algoritmo riconoscerà sicuramente in modo attivo le emozioni da una voce. Un'intelligenza artificiale può imparare molto da un singolo individuo. Questo rende sorprendentemente facile per un algoritmo identificare le differenze di stato emotivo. La questione è come reagire. Il sistema deve decidere come soddisfare i desideri dell'utente sulla base delle sole emozioni", spiega l'esperto di digitalizzazione Frank Eilers interpellato dal portale di notizie. Comunicato stampa.

Secondo il brevetto, l'intelligenza artificiale riconoscerà anche il contesto in cui Spotify viene utilizzato, ad esempio a una festa o quando gli utenti sono soli a casa. Spotify vede un grande potenziale in questa funzione per valutare accuratamente i gusti musicali degli utenti senza richiedere alcun input scritto da parte loro.

 

Molti nuovi brevetti di Spotify

Oltre al riconoscimento vocale, negli ultimi mesi Spotify ha brevettato anche altre applicazioni. Tra queste, una funzione di karaoke che consente agli utenti di combinare un brano musicale con il proprio canto. Un'altra applicazione futura è rivolta a chi fa jogging e adatta la velocità della musica al ritmo della corsa. (pte)

Altri articoli sull'argomento