Pubblicità di sei secondi più efficace in rete

Gli annunci video online della durata di soli sei secondi ottengono spesso risultati migliori rispetto a quelli più lunghi. Gli annunci più brevi possono aumentare la popolarità dei marchi tanto quanto quelli che seguono lo standard abituale di 15 secondi. Questo è il risultato di uno studio condotto da Magna Global, IPG Media Lab e Snapchat.

cellphone-video-ad

"Agli albori della pubblicità video breve, le clip erano più efficaci nell'attirare l'attenzione e meno nel persuadere i clienti. Oggi, invece, sia gli annunci brevi che quelli lunghi hanno un impatto sul processo di acquisto. Ciò potrebbe essere dovuto principalmente alla crescente quantità di contenuti internet brevi e di alta qualità", si legge nello studio.

Gli analisti hanno utilizzato più di 7.700 consumatori statunitensi e hanno mostrato loro diverse campagne video di durata variabile. Hanno poi studiato l'impatto degli annunci. Si sono concentrati soprattutto sul modo in cui gli annunci influenzano il desiderio di acquistare qualcosa e la preferenza per un marchio.

 

Informazioni in pochi secondi

Gli annunci di sei secondi hanno aumentato l'intenzione d'acquisto di una media del cinque per cento, mentre la cifra era solo del quattro per cento per gli annunci di 15 secondi. La preferenza per il marchio è aumentata del nove per cento per i video brevi e del dieci per cento per i contenuti più lunghi.

Le moderne applicazioni dei social media si basano sempre più sulla brevità. TikTok in particolare, o Instagram e Snapchat con le loro storie, trasmettono i loro messaggi in pochi secondi. Ecco perché gli utenti percepiscono più spesso come fastidiosi i video di 15 secondi. Secondo gli analisti, la sfida di racchiudere tutte le informazioni importanti in sei secondi è molto più grande, ma questi annunci possono avere un forte impatto sui clienti. (pte)

Altri articoli sull'argomento