La percentuale di dipendenti delle PMI che lavorano in uffici domestici è in forte aumento

Dall'inizio della crisi di Corona, molti più dipendenti di PMI lavorano da casa rispetto al passato. Tuttavia, solo un terzo di tutte le PMI è in grado di far lavorare i dipendenti da casa. Questo è quanto emerge da un'indagine di Gfs-Zurich.

White_Paper_Digitalisierung-Homeoffice-Cybersicherheit_KMU_2020_12-10

Soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione, l'ufficio a domicilio non è certo un'opzione: l'86% delle aziende alberghiere con un organico compreso tra 4 e 49 persone non può inviare alcun dipendente all'ufficio a domicilio. Ma anche nel settore produttivo e manifatturiero, quasi la metà delle PMI ha bisogno di tutti i dipendenti in loco.

Secondo uno studio, tuttavia, il passaggio all'home office è più facile in settori come l'ICT e il marketing o nel settore dei servizi. In questi settori, l'87 e l'83% dei manager intervistati ha dichiarato di poter far lavorare da casa almeno una parte del personale.

 

White_Paper_Digitalisierung-Homeoffice-Cybersicherheit_KMU_2020_12-16

Lo studio, pubblicato martedì, è stato commissionato da Digitalswitzerland, l'organizzazione mantello della Svizzera digitale, dalla Mobiliare, dal Centro nazionale per la sicurezza informatica (NCSC) della Confederazione, dalla Scuola di economia dell'Università di scienze applicate della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).

Secondo i risultati dell'indagine, due terzi delle aziende di tutti i settori sono in grado di inviare l'intera forza lavoro o parte di essa all'ufficio di origine, se necessario.

 

White_Paper_Digitalisierung-Homeoffice-Cybersicherheit_KMU_2020_12-11

Conversione rapida in ufficio domestico

Secondo gli autori dello studio, è notevole anche la rapidità con cui le aziende sono state in grado di passare al lavoro da casa durante il blocco. "Per la maggior parte delle aziende è stato possibile lavorare da casa senza problemi o con semplici misure", ha dichiarato ai media l'autrice dello studio Karin Mändli Lerch dell'istituto di ricerca JRC di Zurigo. Tuttavia, va da sé che le aziende già molto orientate al digitale sono state avvantaggiate durante il passaggio al digitale.

Durante il blocco, circa il 40% dei dipendenti delle aziende che possono passare all'home office lavorava effettivamente da casa. Dopo la serrata, questa percentuale è diminuita nuovamente, ma alla fine del sondaggio, all'inizio di ottobre, era ancora notevolmente più alta rispetto a prima della serrata. Complessivamente, il 10% di tutti i dipendenti lavorava da casa prima del blocco e il 16% dopo.

Mändli Lerch ha affermato che lo sviluppo è particolarmente evidente nelle aziende che operano nel settore dell'ICT o del marketing. "Qui, prima il 16% dei dipendenti lavorava in un ufficio a domicilio, ora è il 31%, quindi il numero è raddoppiato". Gli autori dello studio hanno sottolineato che non è ancora chiaro se questo aumento si manterrà nel lungo periodo. Tuttavia, il 29% delle aziende ha dichiarato che in futuro consentirà sempre più ai propri dipendenti di lavorare da casa. (SDA)

White_Paper_Digitalisierung-Homeoffice-Cybersicherheit_KMU_2020_12-12

Gfs-Zurich ha intervistato 503 CEO di aziende da 4 a 49 dipendenti in tutta la Svizzera sull'impatto della crisi Corona sulla digitalizzazione e sulla sicurezza informatica nelle PMI svizzere.

Altri articoli sull'argomento