WhatsApp offrirà in futuro la possibilità di acquistare via chat

WhatsApp, il servizio di messaggistica del gruppo Facebook, in futuro consentirà ai suoi utenti di acquistare prodotti direttamente da una chat. I clienti finali utilizzeranno la loro applicazione WhatsApp abituale e non dovranno installare una seconda applicazione.

Einkauf

Le piccole aziende che offrono beni e servizi, invece, utilizzano una speciale app WhatsApp business per rispondere alle richieste dei clienti.

Per le aziende più grandi, WhatsApp offre anche un'interfaccia (API) per i sistemi di assistenza clienti o per i software di gestione delle merci, invece di un'app per smartphone, che può essere utilizzata per gestire un numero maggiore di richieste da parte dei clienti.

 

WhatsApp Business è in crescita

WhatsApp Business è stato lanciato nel gennaio 2018. Da allora, il servizio si è sviluppato in modo dinamico. Secondo WhatsApp, ogni giorno più di 175 milioni di persone inviano messaggi a un account WhatsApp Business.

Tra i primi clienti del servizio ci sono Vodafone Germania e la compagnia aerea spagnola Iberia, che finora hanno utilizzato principalmente la chat di WhatsApp per rispondere alle richieste dei clienti.

L'interfaccia di WhatsApp Business è utilizzata anche da start-up come Twillo, MessageBird, Yalochat e Infobip, che la utilizzano per offrire le proprie piattaforme di comunicazione cloud ai clienti commerciali.

Matt Idema, COO di WhatsApp, ha dichiarato che la pandemia di coronavirus ha reso evidente che le aziende hanno bisogno di modi rapidi ed efficienti per servire i clienti e realizzare le vendite: "WhatsApp è diventato una risorsa facile e conveniente in questo periodo".

Ora è arrivato il momento di espandere il servizio. WhatsApp amplierà le opportunità per i consumatori di informarsi sui prodotti disponibili e di effettuare acquisti direttamente da una chat. (SDA)

Altri articoli sull'argomento