WhatsApp offrirà in futuro l'acquisto via chat

Il servizio di messaggeria WhatsApp, che appartiene al gruppo Facebook, permetterà in futuro ai suoi utenti di acquistare prodotti direttamente da una chat. I clienti finali useranno la loro solita applicazione WhatsApp e non dovranno installare una seconda app.

Einkauf

Le aziende più piccole che offrono beni e servizi, d'altra parte, usano una speciale app business di WhatsApp per rispondere alle richieste dei clienti.

Per le aziende più grandi, WhatsApp offre anche un'interfaccia (API) per sistemi di assistenza clienti o software di gestione della merce invece di un'app per smartphone, che può essere utilizzata per gestire un maggior numero di richieste dei clienti.

 

WhatsApp Business cresce

WhatsApp Business è stato lanciato nel gennaio 2018. Da allora, il servizio si è sviluppato dinamicamente. Secondo WhatsApp, più di 175 milioni di persone ora inviano messaggi a un account WhatsApp Business ogni giorno.

Tra i primi clienti del servizio ci sono Vodafone Germania e la compagnia aerea spagnola Iberia, che finora hanno usato principalmente la chat di WhatsApp per rispondere alle richieste dei clienti.

L'interfaccia di WhatsApp Business è utilizzata anche da start-up come Twillo, MessageBird, Yalochat e Infobip, che la utilizzano per offrire le proprie piattaforme di comunicazione cloud ai loro clienti commerciali.

WhatsApp-COO Matt Idema sagte, die Corona-Pandemie habe deutlich gemacht, dass Unternehmen schnelle und effiziente Wege brauchen, um ihre Kunden zu bedienen und Verkäufe zu tätigen: «WhatsApp ist in dieser Zeit zu einer einfachen und bequemen Ressource geworden.»

Ora è il momento di espandere il servizio. WhatsApp amplierà le possibilità per i consumatori di scoprire i prodotti disponibili e fare acquisti direttamente da una chat. (SDA)

Altri articoli sull'argomento