Fusione: ICTswitzerland e Digitalswitzerland sotto lo stesso tetto in futuro

Le assemblee generali di Digitalswitzerland e ICTswitzerland hanno deciso di fondersi. Con il nome di Digitalswitzerland, la nuova organizzazione ombrello riunisce le forze di 220 membri provenienti da imprese, settore pubblico, organizzazioni non governative e associazioni, nonché dalla ricerca e dall'istruzione.

fusion-ict-digitalswitzerland

Dopo che a luglio era stata firmata la dichiarazione d'intenti dell'organizzazione ombrello ICTswitzerland e dell'iniziativa di localizzazione Digitalswitzerland di fondersi, ora anche i membri di entrambe le organizzazioni hanno confermato il progetto di fusione durante le rispettive riunioni associative.

Con la fusione, Digitalswitzerland si impegnerà ancora di più per promuovere la Svizzera come luogo leader nella ricerca e nell'innovazione digitale, si legge in un comunicato di venerdì. In particolare, la nuova organizzazione ombrello amplierà il dialogo pubblico con il Digitaltage svizzero e altri canali, si impegnerà maggiormente nelle questioni digitali a livello politico, ad esempio per la rapida introduzione dell'E-ID, rafforzerà la formazione professionale STEM (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) e promuoverà l'ecosistema delle start-up in Svizzera. Tutto ciò dovrebbe posizionare e rafforzare in modo credibile la Svizzera come luogo leader nella ricerca e nell'innovazione digitale.

 

Fusione completata entro la fine del 2020

La fusione è stata decisa il 1° ottobre e dovrebbe essere completata entro la fine del 2020. In futuro, l'organizzazione mantello avrà tre uffici a Losanna, Berna e Zurigo. Ivo Furrer rimarrà presidente di Digitalswitzerland, mentre l'attuale presidente di ICTswitzerland, il consigliere nazionale Marcel Dobler, diventerà vicepresidente. Nicolas Bürer assumerà la responsabilità generale di Digitalswitzerland. Andreas W. Kaelin è vice direttore generale e responsabile della sede di Berna. È responsabile della rappresentanza politica degli interessi e dei dossier cybersecurity e formazione professionale ICT. Sébastien Kulling continuerà a dirigere la sede di Losanna come vice direttore generale. È responsabile di tutte le attività e dei membri della Suisse Romande.

Altri articoli sull'argomento