#MoMaKo20: Evento ibrido per il marketing mobile

La scorsa settimana, #MoMaKo20 è stato uno dei primi eventi del settore dall'inizio della pandemia di Corona. Nella Giesserei Oerlikon e in collegamento "ibrido", gli ospiti hanno appreso quali tendenze stanno diventando importanti nel marketing mobile.

Un evento di settore ai tempi di Corona: può funzionare? Molte aziende e associazioni svizzere si stanno ponendo questa domanda. La scorsa settimana, l'Istituto per la gestione dei media e della comunicazione dell'Università di San Gallo e smama - l'Associazione svizzera della telefonia mobile - hanno osato fare un passo avanti: hanno voluto dare un esempio positivo e hanno organizzato il loro #MoMaKo20 contro ogni previsione presso la Giesserei Oerlikon. Sul posto sono state adottate diverse misure di sicurezza; allo stesso tempo, gli interessati che hanno preferito rimanere nei loro uffici hanno avuto l'opportunità di seguire gli eventi online in diretta streaming.

IMG_6610
Natalie Schönbächler di Svizzera Turismo ha presentato l'attuale campagna Instagram della sua organizzazione.

Tendenze del marketing mobile

In ogni caso, valeva la pena di dare un'occhiata: Esperti del settore hanno parlato di come commercializzano i loro marchi sui social media. Lisa Rennefahrt, responsabile della presenza sui social media del Glattzentrum, ha dato il via ai lavori. Si affida a TikTok per rivolgersi a un gruppo target giovane, per far conoscere meglio l'offerta del centro commerciale e per posizionare i dipendenti come esperti. Natalie Schönbächler di Svizzera Turismo ha raccontato come è stata realizzata la campagna in più fasi per rivitalizzare l'industria turistica nazionale su Instagram; la star di TikTok Young Gustav ha parlato della creatività e dei modi per monetizzare la propria presenza su TikTok. Sono seguiti workshop che hanno approfondito singoli aspetti del mobile marketing.

IMG_6616
Il creatore di TikTok Young Gustav ha risposto alle domande della professoressa Katarina Stanoevska-Slabeva.

Imparare dalla conferenza

L'organizzatrice di #MoMaKo20, la professoressa Katarina Stanoevska-Slabeva, si è detta soddisfatta della forma ibrida dell'evento: "Anche se mancavano i partecipanti di settori sempre presenti negli anni precedenti, come i media o la vendita al dettaglio, la realizzazione ha funzionato bene.

Altri articoli sull'argomento