#MoMaKo20: Evento ibrido per il marketing mobile
La scorsa settimana, #MoMaKo20 è stato uno dei primi eventi del settore dall'inizio della pandemia di Corona. Nella Giesserei Oerlikon e in collegamento "ibrido", gli ospiti hanno appreso quali tendenze stanno diventando importanti nel marketing mobile.
Un evento di settore ai tempi di Corona: può funzionare? Molte aziende e associazioni svizzere si stanno ponendo questa domanda. La scorsa settimana, l'Istituto per la gestione dei media e della comunicazione dell'Università di San Gallo e smama - l'Associazione svizzera della telefonia mobile - hanno osato fare un passo avanti: hanno voluto dare un esempio positivo e hanno organizzato il loro #MoMaKo20 contro ogni previsione presso la Giesserei Oerlikon. Sul posto sono state adottate diverse misure di sicurezza; allo stesso tempo, gli interessati che hanno preferito rimanere nei loro uffici hanno avuto l'opportunità di seguire gli eventi online in diretta streaming.

Tendenze del marketing mobile
In ogni caso, valeva la pena di dare un'occhiata: Esperti del settore hanno parlato di come commercializzano i loro marchi sui social media. Lisa Rennefahrt, responsabile della presenza sui social media del Glattzentrum, ha dato il via ai lavori. Si affida a TikTok per rivolgersi a un gruppo target giovane, per far conoscere meglio l'offerta del centro commerciale e per posizionare i dipendenti come esperti. Natalie Schönbächler di Svizzera Turismo ha raccontato come è stata realizzata la campagna in più fasi per rivitalizzare l'industria turistica nazionale su Instagram; la star di TikTok Young Gustav ha parlato della creatività e dei modi per monetizzare la propria presenza su TikTok. Sono seguiti workshop che hanno approfondito singoli aspetti del mobile marketing.

Imparare dalla conferenza
L'organizzatrice di #MoMaKo20, la professoressa Katarina Stanoevska-Slabeva, si è detta soddisfatta della forma ibrida dell'evento: "Anche se mancavano i partecipanti di settori sempre presenti negli anni precedenti, come i media o la vendita al dettaglio, la realizzazione ha funzionato bene.