La generazione Z ricorda meglio le clip pubblicitarie

I membri della giovane Generazione Z ricordano meglio il contenuto delle pubblicità rispetto ai consumatori più anziani. Soprattutto per gli annunci video skippabili che durano meno di due secondi, le persone di età compresa tra i 13 e i 24 anni hanno una memoria migliore. Questo è il risultato di uno studio condotto da Kantar Media per conto dello sviluppatore di Snapchat.

young-generation-z-smartphone
I giovani ricordano meglio la pubblicità.

"La Generazione Z è in grado di elaborare le informazioni più velocemente di quanto molti credano. Per questo i brand devono progettare i loro video promozionali di conseguenza. La cosa più importante è trasmettere il messaggio del marchio e del prodotto il più rapidamente possibile", raccomanda Andy Pang, responsabile della divisione International Marketing Science di Snap.

Per lo studio, Kantar Media ha mostrato clip pubblicitarie a 12.000 consumatori di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Canada, Australia e Arabia Saudita. Il 59% dei membri della Generazione Z è stato in grado di ricordare l'azienda dietro le pubblicità, anche se le aveva saltate più velocemente.

 

I vuoti di memoria in età avanzata

In confronto, solo il 57% dei Millennial (tra i 25 e i 39 anni) è riuscito a ricordare l'autore della pubblicità e solo il 47% della Generazione X (oltre i 40 anni). La Generazione Z è particolarmente brava a ricordare le pubblicità di soli due secondi (55%). I Millennial fanno molto peggio (52%) e solo un quarto della Generazione X riesce a ricordare annunci brevi.

Secondo gli analisti, i membri della Generazione Z sono molto selettivi quando si tratta di marchi. Tendono a preferire da uno a tre marchi rispetto a tutti gli altri. Anche la reputazione di un marchio è importante per loro, così come il servizio clienti e l'esclusività dei prodotti. La pubblicità deve essere in grado di convincere questi giovani il più rapidamente possibile. (pte)

Altri articoli sull'argomento