Verso la trasformazione digitale: 5 percorsi per la Svizzera

La crisi di Covid 19 sta provocando una spinta alla digitalizzazione. Digitalswitzerland, in collaborazione con la Fabbrica della conoscenza, ha prodotto un libro bianco che delinea cinque modi in cui è possibile proseguire la trasformazione digitale. L'attenzione si concentra sul potenziale delle infrastrutture digitali, degli spazi per le idee, delle istituzioni della società della conoscenza, delle nuove interfacce e delle nuove forme di collaborazione.

Digitalswitzerland

Negli ultimi mesi sono state sviluppate e implementate numerose soluzioni digitali e il progresso digitale è diventato visibile non solo nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, Covid-19 è anche un test di stress per l'intero sistema, che ha rivelato i deficit digitali. Se per anni la Svizzera è stata piuttosto lenta nella sua trasformazione digitale, la realtà attuale sta creando un movimento. I cambiamenti stanno aprendo la strada a nuovi mercati e innovazioni che prima erano considerati impensabili. Per la Svizzera digitale è importante anticipare, discutere e lavorare su queste opportunità e minacce. Per portare avanti con successo la trasformazione digitale è necessario uno sforzo congiunto.

Nicolas Bürer, amministratore delegato di Digitalswitzerland, sottolinea: "La cooperazione trasversale e interdisciplinare è più importante che mai. In poche settimane sono stati abbattuti i silos e superati i confini. Questo dimostra il potenziale di successo degli ecosistemi multidisciplinari". Per definire la nuova narrativa del futuro digitale, è necessaria una cooperazione trasversale tra scienza, politica, amministrazione, imprese, organizzazioni non governative e società civile".

"La crisi del Covid 19 ha dimostrato chiaramente quanto sia importante la digitalizzazione per le aziende, le amministrazioni pubbliche e la società", aggiunge Ivo Furrer, presidente di Digitalswitzerland. "Ha aumentato in modo significativo la pressione ad agire con decisione e rapidità. È indubbio che dobbiamo rafforzare le nostre infrastrutture digitali, digitalizzare ulteriormente i processi aziendali, investire nell'innovazione digitale e sviluppare nuovi modelli di business digitali che accelereranno la nostra transizione verso un'economia e una società digitali".

Inoltre, le megatendenze della digitalizzazione, del cambiamento demografico e della trasformazione verde dovrebbero essere più strettamente collegate in futuro. La pandemia dovrebbe essere vista come un'opportunità per l'Europa. Anche se la Svizzera non è all'avanguardia nella platform economy, può assumere un ruolo guida nella digitalizzazione verde o nella trasformazione verde supportata dalla tecnologia digitale.

 

Infrastruttura digitale

L'eccellenza di una società digitale si misura dalla qualità della sua infrastruttura digitale. L'esperienza della pandemia ne richiede l'espansione al massimo grado. Sono necessarie nuove linee in fibra ottica, hotspot veloci, centri dati sicuri e computer portatili per i dipendenti. Il virus dimostra l'importanza di siti web, negozi web, moduli web, profili di social media, gestione delle relazioni con i clienti o semplicemente opzioni di contatto digitali. Senza una base digitale, né i big data né l'intelligenza artificiale funzioneranno. La sicurezza e la sovranità dei dati devono essere garantite in ogni momento.

 

Stanze di idee

La trasformazione può avere successo solo con un pensiero aperto. Idee e nuove prospettive richiedono un ambiente che non solo consenta un pensiero creativo, innovativo e libero, ma che lo promuova attivamente. Ogni azienda è uno spazio di idee, dove il futuro viene creato attraverso nuove tecnologie, materiali, offerte e forme di interazione. Una società dalle mille idee ha bisogno anche di una scena vitale di start-up. Per far sì che questa fiorisca, è fondamentale la trasformazione delle aziende consolidate e la preparazione digitale delle PMI.

 

Istituzioni della società della conoscenza

Covid-19 accelera la reinvenzione digitale di tutte le organizzazioni che creano, comunicano e conservano la conoscenza. In brevissimo tempo, media, scuole, biblioteche e università hanno trasformato le loro attività. Per sostenere i cambiamenti a lungo termine sono necessarie strategie di valutazione, di ricerca e digitali. Anche le autorità pubbliche sono chiamate a rispondere alle sfide. È il momento di costruire portali simili all'e-banking per le tasse, l'AVS e le procedure amministrative. Un'identità elettronica è essenziale per questo. La Covid-19 è un'opportunità per rafforzare la digitalizzazione nel settore sanitario e quindi le innovazioni.

 

Nuove interfacce

Il futuro dell'interazione senza contatto è stato stimolato. Covid-19 ha portato a un rapido cambiamento nella percezione degli schermi tattili da parte dei consumatori. Tuttavia, il fatto che un mondo digitale con nuove interfacce - senza carta e senza le vecchie possibilità di controllo dell'aptico - sia anche spaventoso è chiaramente dimostrato dalla discussione sulla società senza contanti. Per questo motivo i diritti dei dati devono essere regolamentati prima dell'introduzione generalizzata di nuove interfacce. La logistica è una delle interfacce di una società in rete. Covid-19 offre l'opportunità di ripensare a forme di trasporto ecologiche.

 

Nuove relazioni

Per continuare la trasformazione digitale, il primo passo da compiere nei prossimi mesi dovrebbe essere quello di aumentare la maturità digitale delle PMI, delle autorità pubbliche e delle istituzioni della società della conoscenza che sono ancora poco digitalizzate. Senza un'infrastruttura digitale di base, tutti gli scenari futuri della Svizzera digitale rimangono sogni del futuro. Grazie a Covid-19, la cooperazione tra imprese, società, politica e scienza può essere ripensata. Le cooperazioni nella gestione e visualizzazione dei dati, nell'intelligenza artificiale o nelle interfacce a comando gestuale e vocale consentono di risparmiare sui costi e di scambiare competenze.

In forma per il futuro grazie al nuovo accordo digitale

Forti delle recenti esperienze, è ora possibile adottare una nuova narrativa per il futuro. È necessario un cosiddetto New Deal digitale per rendere le infrastrutture, le istituzioni e la forza innovativa della Svizzera adatte al futuro. Questo collega l'analogico con il digitale, gli esperti e i neofiti del digitale, le scienze naturali e quelle umane, lo Stato e i cittadini, l'economia e la società, la natura e la tecnologia. Il New Deal digitale deve essere parte del Green New Deal se non si vogliono aumentare i pericoli del cambiamento climatico e della società delle disuguaglianze.

Qui per accedere al libro bianco Covid 19 di Digitalswitzerland e Wissensfabrik.

Altri articoli sull'argomento