Le vendite dell'industria musicale raddoppieranno entro il 2030

Sebbene la crisi di Corona stia gravando anche sull'industria musicale, a lungo termine, l'industria può aspettarsi un sano aumento del fatturato, come mostra un'analisi di Goldman Sachs.

Umsätze

Secondo lo studio, i ricavi globali dovrebbero salire a 142 miliardi di dollari in appena dieci anni - quasi il doppio del risultato del 2019. La crescita sarà guidata principalmente dal mercato dello streaming, che dovrebbe raggiungere circa 1,2 miliardi di clienti entro il 2030.

 

Si prevede un forte effetto di rimbalzo

"I ricavi dell'industria musicale probabilmente crolleranno fino al 25 per cento a livello globale nell'anno finanziario 2020", cita la CNBC dall'analisi della banca d'affari americana. "Ci si aspetta che colpisca particolarmente il settore della musica dal vivo", dove ci si possono aspettare molte date riprogrammate e cancellazioni di concerti a causa dell'allarme Corona in corso. "Ci potrebbe essere un calo del 75% delle vendite quest'anno", spiegano gli esperti di Goldman Sachs.

Tuttavia, lo sviluppo più povero a breve termine sarebbe compensato complessivamente da una prospettiva a lungo termine estremamente positiva. "Ci aspettiamo un forte effetto di rimbalzo guidato da una crescita duratura delle offerte di streaming, un aumento generale della domanda di contenuti musicali e di eventi dal vivo, nonché nuove opportunità nel settore delle licenze e condizioni normative favorevoli", dice la valutazione.

 

Le grandi etichette come principali beneficiari

Secondo Goldman Sachs, i ricavi dell'industria musicale globale saliranno a 142 miliardi di dollari entro la fine del decennio, con un aumento dell'84% rispetto alla cifra corrispondente del 2019, che si è assestata a 77 miliardi di dollari. Per allora, il mercato online dei servizi di streaming dovrebbe raggiungere 1,2 miliardi di utenti - che sarebbe quasi il quadruplo dei clienti paganti dell'anno precedente (341 milioni di utenti).

Gli analisti americani identificano le grandi etichette come Universal Music Group e Sony Music in particolare come i principali beneficiari di questa chiara tendenza al rialzo a lungo termine. "Le piattaforme di queste aziende beneficiano maggiormente del boom dello streaming e delle sue enormi quantità di dati dei clienti. Tuttavia, è probabile che la concorrenza si intensifichi anche qui", dice il rapporto. (pte)

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