Trimestre record per Netflix - La pandemia di Corona provoca una corsa ai clienti

La pandemia di Corona e serie di successo come "Tiger King" hanno aiutato il servizio di video online Netflix a raggiungere il suo trimestre più forte. Nei tre mesi fino alla fine di marzo, il numero di abbonamenti a pagamento è aumentato di 15,8 milioni in tutto il mondo.

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Lo ha annunciato il leader del mercato dello streaming martedì dopo la chiusura della borsa statunitense. Netflix ha così registrato il trimestre con il maggior afflusso di clienti e ha superato di gran lunga sia le proprie previsioni che quelle degli analisti di Wall Street.

Alla fine del trimestre, Netflix contava quasi 183 milioni di iscritti a pagamento. La crescita è aumentata rapidamente nel mese di marzo, quando in un numero sempre maggiore di Paesi è stato dato l'ordine di rimanere a casa il più possibile a causa del coronavirus, si legge nella lettera agli azionisti. Anche dal punto di vista finanziario le cose andavano bene: il fatturato è aumentato di circa il 28% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 5,8 miliardi di dollari. I profitti sono più che raddoppiati, raggiungendo i 709 milioni di dollari.

Mentre molte aziende stanno soffrendo per la crisi di Corona, Netflix sta beneficiando del fatto che molte persone non escono quasi più a causa del virus. Tuttavia, l'azienda ha avvertito gli investitori che il boom è probabilmente solo temporaneo: con la fine della pandemia, è probabile che la crescita rallenti nuovamente. Nella seconda metà dell'anno, Netflix prevede un calo degli abbonamenti rispetto all'anno precedente. Nel trimestre in corso, il servizio video prevede 7,5 milioni di nuovi clienti.

 

Netflix sull'onda del successo

Netflix ha ottenuto un grande successo virale con la serie "Tiger King", iniziata a marzo. Il bizzarro documentario sugli eccentrici amanti dei grandi felini come tigri e leoni è stato già visto da 64 milioni di utenti nelle prime quattro settimane dal lancio. Secondo Netflfix, anche altre produzioni come il film "Spenser Confidential" o le nuove stagioni del crime drama "Ozark" e della serie spagnola "Money Heist" hanno ottenuto buoni risultati.

Fondata nel 1997 a Los Gatos, in California, l'azienda sta cavalcando una delle più grandi ondate di successo della sua storia. In borsa, il titolo Netflix - nonostante il calo generale del prezzo delle azioni - è già salito di oltre il 36% quest'anno e ha recentemente toccato nuovi massimi storici. Con un valore di borsa di poco inferiore a 190 miliardi di dollari, ha persino superato il gigante dell'intrattenimento statunitense Walt Disney, che in inverno valeva ancora il doppio di Netflix.

Gli esperti ritengono che il volo alto continuerà per un po'. L'era "stay-at-home" causata dall'epidemia di virus dovrebbe garantire a Netflix di estendere ulteriormente il suo vantaggio nel mercato dello streaming, secondo l'analista Brian Russo del Credit Suisse. La concorrenza non è ancora abbastanza globale per beneficiare di questa tendenza nella stessa misura.

Anche il suo grande rivale Disney+ è in piena espansione: la settimana scorsa ha annunciato di avere già 50 milioni di abbonati paganti a soli cinque mesi dal lancio. Tuttavia, oltre a produzioni popolari come la serie "Star Wars" "The Mandalorian", la Disney alletta gli abbonati con prezzi promozionali bassi.

È probabile che il divario con Netflix rimanga ampio per il momento. Sebbene il leader di mercato sia attivo da oltre dieci anni e sia presente in più di 190 paesi in tutto il mondo, l'espansione internazionale di Disney+ è appena iniziata. A differenza di Disney, Netflix non gestisce ancora altri segmenti di business come i parchi a tema o le crociere, che stanno soffrendo molto della crisi di Corona. (SDA)

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