Wordplay lancia un'alternativa a Google Analytics

Con "Friendly Analytics", l'agenzia digitale Wortspiel ha lanciato un'alternativa al leader di mercato Google Analytics, che si dice sia adatta anche al mercato svizzero.

friendly-analytics-wortspiel

A causa della crescente regolamentazione da parte di leggi come la DSGVO o la CCPA, molte aziende si trovano a dover garantire la protezione dei dati durante l'analisi dei loro siti web. La soluzione Analytics di Google, leader di mercato, può essere gestita in modo conforme alla protezione dei dati solo con un grande sforzo - e anche in questo caso rimangono delle lacune, come la memorizzazione dei dati negli Stati Uniti o la mancanza di trasparenza dovuta alla non disponibilità dei codici sorgente del software. Ad esempio, il commissario per la protezione dei dati di Zurigo vieta l'uso di Google Analytics agli enti pubblici.

Per risolvere questo problema, l'agenzia Wortspiel lancia il suo primo prodotto. Friendly Analytics è un'alternativa professionale e rispettosa della privacy a Google Analytics e si basa su Matomo (ex Piwik), la soluzione analitica open source più diffusa al mondo, utilizzata dalla NASA, dalla Commissione Europea e dalle Nazioni Unite e raccomandata dalle autorità di protezione dei dati di Zurigo. Offre funzioni quali la misurazione degli obiettivi, compreso il tracciamento dell'e-commerce, l'attribuzione multicanale, gli eventi e un potente tag manager.

Friendly Analytics si astiene completamente dal memorizzare informazioni di identificazione personale (PII) e cookie. Questo rende Friendly Analytics conforme alle leggi sulla protezione dei dati come DSGVO (UE), CCPA (California) e PECR (Regno Unito). Il fastidioso banner dei cookie non è più necessario. Le aziende non devono preoccuparsi dell'installazione o dell'hosting, ma possono utilizzare Friendly Analytics in abbonamento come software-as-a-service. I dati vengono memorizzati esclusivamente in Svizzera e non vengono trasmessi o utilizzati per scopi pubblicitari. Tutti i dati possono essere completamente scaricati o cancellati in qualsiasi momento. In questo modo, le aziende dovrebbero avere il 100% della proprietà dei dati.

Altri articoli sull'argomento