I servizi online uniscono le forze per combattere la disinformazione sul coronavirus

Le principali piattaforme online hanno unito le forze per combattere efficacemente la disinformazione e le truffe relative alla diffusione del coronavirus. Hanno inoltre annunciato che Facebook, Google, YouTube, Twitter, Reddit, Microsoft e LinkedIn intendono portare in primo piano informazioni competenti e diffondere messaggi importanti da parte delle autorità sanitarie.

Coronavirus-Falschinformationen

Inizialmente, non c'erano dettagli su cosa comportasse effettivamente la cooperazione. Nei giorni scorsi, su molte piattaforme erano apparse informazioni false o dubbie sul nuovo coronavirus. Le piattaforme hanno già intrapreso azioni individuali contro questo fenomeno e hanno rimosso, ad esempio, le pubblicità di presunti rimedi.

Allo stesso tempo, i criminali online stanno prendendo di mira gli utenti con e-mail di spam su argomenti relativi al coronavirus. La società di sicurezza informatica Eset ha avvertito che attualmente circolano e-mail con presunte informazioni sul coronavirus provenienti da istituzioni rinomate come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che contengono un file PDF dannoso come allegato. L'apertura del file potrebbe infettare il computer. (SDA)

Altri articoli sull'argomento