Le strade di Digitec Galaxus e Twint si separano (per ora)

La controversia si è inasprita: Twint non sarà più offerto come opzione di pagamento nei negozi online di Digitec e Galaxus con effetto immediato.

breakup-twint

"La mossa è stata fatta da mesi: Twint voleva imporci una tassa di pagamento che era un multiplo del prezzo precedente", scrive Digitec Galaxus in una nota. Post sul blog. "Abbiamo rifiutato di accettare l'offerta. Dopotutto, avremmo dovuto trasferire i costi aggiuntivi ai nostri clienti, attraverso prezzi generalmente più alti o attraverso una commissione inappropriata per i pagamenti Twint.

Il leader del mercato svizzero della vendita al dettaglio online dice così addio al terzo metodo di pagamento più diffuso dopo la carta di credito e la fattura. Digitec Galaxus è stato uno dei primi negozi a offrire questa opzione nel 2015. Nel suo articolo, l'azienda critica Twint perché da alternativa originariamente semplice ed economica si è trasformata in un'opzione di pagamento costosa. "Ad esempio, inizialmente era previsto che nell'app Twint si potesse depositare solo il proprio conto corrente bancario - ma non carte di credito costose. Poi è andata diversamente". A causa della fusione del 2016 con il concorrente Paymit e dei nuovi comproprietari - PostFinance, UBS, ZKB SIX e il fornitore francese di servizi di pagamento Worldline - "inutilmente ogni banca voleva la propria app Twint". "Tra l'altro, gli azionisti vogliono ora recuperare questo sforzo supplementare attraverso l'aumento del prezzo. Ma cosa possiamo fare noi o i nostri clienti se Twint ha bruciato circa mezzo miliardo per un bonifico semplificato?".

 

"Informazioni non veritiere"

Twint non accetta le accuse e domenica pubblicherà una dichiarazione. Contraddittorio. Digitec Galaxus sta diffondendo "informazioni non veritiere", secondo il fornitore di pagamenti. Il fatto è che Twint è uno dei metodi di pagamento con le commissioni di transazione più basse, più economiche di molti metodi di pagamento offerti anche da Digitec/Galaxus. Inoltre, Twint non applica alcun "costo nascosto". Anche le altre affermazioni di Digitec Galaxus sono "puro collirio"". È vero che Twint non era più disposta a garantire a Digitec Galaxus le condizioni speciali che erano comuni al momento del lancio di Twint. Tutti gli altri circa 7.000 esercenti in Svizzera pagano commissioni di transazione eque e vantaggiose anche rispetto alle carte di credito e ad altri fornitori di pagamenti.

 

Nessuna condizione speciale per il leader di mercato

"Il fatto che Digitec/Galaxus, tra tutti, non voglia trovare un accordo con il più grande metodo di pagamento mobile svizzero, Twint, ma accetti apparentemente le commissioni per tutti gli altri metodi di pagamento, è qualcosa che consideriamo ingiusto", afferma il CEO Markus Kilb e spera che i numerosi clienti Twint soddisfatti possano presto pagare nuovamente con Twint presso Digitec Galaxus. "Siamo ancora aperti a discutere con Digitec/Galaxus di un pagamento equo per i nostri servizi", afferma Kilb. Tuttavia, non vuole rinunciare al pagamento richiesto per il servizio: "Sarebbe ingiusto nei confronti di tutti gli esercenti se concedessimo condizioni completamente diverse a un operatore di mercato".

Altri articoli sull'argomento