Interpoint: la realtà virtuale in classe

Interpunkt ha sostenuto l'esperimento di realtà virtuale della studentessa Rachel Koller. Per la sua tesi di master presso l'Università di Berna per la formazione degli insegnanti, ha studiato la possibilità di insegnare le lingue straniere a livello secondario inferiore con l'aiuto della realtà virtuale. L'agenzia Suhr ha messo a disposizione i suoi occhiali VR per il test.

Interpunkt

La VR consente nuove modalità nel processo di apprendimento di argomenti astratti e sfuggenti. Le rappresentazioni virtuali realistiche forniscono le necessarie spiegazioni visive, favorendo così il successo dell'apprendimento. La studentessa Rachel Koller ha esaminato se ciò sia applicabile anche alle lezioni scolastiche per l'apprendimento delle lingue straniere nell'ambito della sua tesi di Master. "La realtà virtuale consente interazioni quasi autentiche con l'ambiente. Ho studiato se questo tipo di apprendimento e la gestione degli occhiali possono essere integrati nelle lezioni scolastiche tradizionali", afferma Koller.

Interpunkt ha supportato lo studente con otto occhiali Oculus Go VR. L'interesse per i risultati del test non è infondato, poiché l'agenzia ha già programmato applicazioni VR a scopo di formazione per studenti e vigili del fuoco. "Seguire questo progetto ci fornisce spunti interessanti che incorporeremo nello sviluppo e nella programmazione di future applicazioni VR", afferma l'amministratore delegato Fabian Koch.

All'esperimento hanno partecipato gli alunni di una classe secondaria mista del 7° e 8° anno di Unterseen. Interagendo con l'app vocale sugli occhiali VR, la classe ha allenato la propria pronuncia e ampliato il proprio vocabolario. La conclusione di Koller dopo 6 lezioni è chiara: "Gli occhiali Oculus Go hanno una dimensione piacevole e possono essere integrati in modo ottimale nelle lezioni per le sequenze concrete. Gli alunni si sono divertiti". Oltre al fattore divertimento, i test mostrano anche progressi nell'apprendimento dei giovani. Koller attribuisce questi successi alla combinazione di interazioni visive e orali in situazioni autentiche. Lo studente è convinto che la realtà virtuale fornisca argomenti convincenti per la sua integrazione mirata nelle lezioni scolastiche.

Interpunkt

Responsabile del progetto: Rachel Koller (studentessa PH Bern). Responsabile presso Interpunkt: Fabian Koch (Gestione e consulenza); Daniela Andres (Consulenza e progetti).

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