15 anni di Google Maps: Nuovo look, più funzioni

Google Maps compie 15 anni. Giovedì mattina l'azienda ha presentato diversi aggiornamenti e un nuovo look per celebrare il suo 15° anniversario.

Google Maps

Negli ultimi 15 anni sono successe molte cose. Applicazioni come Google Maps hanno reso sempre più obsolete le tradizionali mappe stradali cartacee e funzioni come la navigazione e le informazioni sui trasporti (pubblici) hanno reso i viaggi molto più tranquilli. Per il 15° anniversario di Google Maps, l'azienda ha annunciato diverse innovazioni.

Da giovedì Google Maps per Android e iOS ha un nuovo look e una nuova icona. Le cinque schede "Discover, Commute, Remembered, Contribute e News" hanno lo scopo di aiutare gli utenti a conoscere meglio l'ambiente circostante, a raggiungere più velocemente la propria destinazione e a recuperare più facilmente i viaggi ripetuti e i luoghi visitati. Inoltre, ogni utente può contribuire con le proprie esperienze e immagini alla comunità di Google Maps, aiutando così altri utenti.

Inoltre, gli utenti possono ora disporre di informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici, rese disponibili attraverso la piattaforma di dati aperti "ÖV Schweiz" dalle FFS per conto della BAV. "Con la visualizzazione delle informazioni sul traffico delle FFS in tempo reale, Google Maps rende ancora più facile l'utilizzo dei trasporti pubblici in Svizzera", commenta Britta Duerscheid, Global Product Partnerships Manager Geo di Google Svizzera.

Google Maps

Le cinque nuove funzioni dell'ultimo aggiornamento di Google Maps: "Discover, Commute, Noticed, Contribute e Up to Date".

 

La nuova icona dovrebbe rappresentare lo sviluppo di Google Maps. La spilla rappresenta qualcosa che è stato importante fin dall'inizio.

 

Viaggi senza barriere e maggiore orientamento

Google lavora costantemente per ottimizzare la navigazione con Google Maps. In futuro, le funzioni di transito dovrebbero aiutare gli utenti ad andare da A a B nel modo più fluido ed efficiente possibile. Ad esempio, la funzione dovrebbe aiutare a prevedere l'affollamento di un treno, di un tram o di un autobus. Vengono utilizzate anche le informazioni fornite da altri utenti che condividono le loro esperienze.

La funzione AR Live View, già introdotta nel 2019, combina le immagini di Street View con l'apprendimento automatico e i sensori dello smartphone. In questo modo è possibile visualizzare l'ambiente reale dell'utente all'interno di Google Maps con le informazioni sul percorso direttamente sovrapposte. Nei prossimi mesi la funzione verrà continuamente ampliata con nuove funzioni, che dovrebbero rendere ancora più semplice l'orientamento.

Google Maps

Petra Ehmann, Global Product Partnerships and Augmented Reality di Google, spiega la funzione Live View.

Altri articoli sull'argomento