Google vuole eliminare i cookie dal browser Chrome

In futuro sarà più difficile per l'industria pubblicitaria raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti durante la navigazione in rete. Dopo l'azione di Apple e di Mozilla, sviluppatore di Firefox, contro i cosiddetti cookie dei raccoglitori di dati, anche Google vuole eliminarli dal suo browser Chrome nei prossimi due anni.

cigarette-4273574_1280

Chrome domina il mercato dei programmi per la navigazione sul web con una quota superiore al 60%. Questo dovrebbe segnare la fine di questo tipo di raccolta dati.

I cookie sono piccoli file che, ad esempio, un sito web può inserire nel browser per riconoscere l'utente alla visita successiva. Ma possono anche essere utilizzati per seguire una persona da un sito web all'altro. I cookie dei cosiddetti fornitori terzi - come i commercianti di dati o le aziende pubblicitarie - sono già bloccati per impostazione predefinita nel browser Safari di Apple e in Firefox. Questo per proteggere la privacy degli utenti.

 

Offrire alternative

Google, la più grande azienda pubblicitaria del mondo, vuole adottare un approccio più cauto con Chrome e, in una frecciata alla concorrenza, ha rimproverato l'approccio "duro" ai cookie per aver dato origine ad alternative che violano la privacy degli utenti. Queste includono, ad esempio, il cosiddetto fingerprinting, in cui i computer vengono riconosciuti da una combinazione di caratteristiche quali dati tecnici, dispositivi esterni collegati e font installati e tracciati attraverso il web.

Per questo motivo, ad agosto Google ha annunciato che, invece di un giro di vite su larga scala sui cookie, avrebbe lavorato su alternative in una "sandbox della privacy" che sarebbero state più delicate per la privacy. Ora l'azienda prevede che il nuovo approccio sostituirà gli attuali cookie di terze parti entro due anni.

Allo stesso tempo, un effetto collaterale della riorganizzazione potrebbe essere quello di rendere più difficile, soprattutto per i concorrenti più piccoli di Google nella pubblicità online, la visualizzazione di annunci personalizzati ai propri utenti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento