Swiss Txt diventa centro di competenza ICT della SRG SSR

Swiss Txt, con sede a Bienne, si fonderà con l'unità interna di IT e infrastrutture della SRG INIT il 1° gennaio 2020 e costituirà ora il centro di competenza per i servizi infrastrutturali, digitali e di distribuzione della SRG. L'azienda continuerà a operare con il nome di Swiss Txt come filiale al 100% della SRG.

swisstxt

Il Consiglio di amministrazione della SSR aveva già deciso nell'aprile 2019 di creare un nuovo centro di competenza TIC entro l'inizio del 2020. (Werbewoche.ch). Il nuovo centro di competenza è destinato ad ampliare ulteriormente i servizi interni esistenti per la SRG e, allo stesso tempo, a generare ulteriori entrate sul mercato con servizi selezionati.

Il nuovo centro di competenza è diretto da Martin Schneider, ex CEO di Swis Txt, e comprende un totale di 270 dipendenti nelle sedi di Biel, Berna, Zurigo, Ginevra, Losanna e Comano. 

Oltre all'infrastruttura IT e alle soluzioni cloud, i servizi di Swiss Txt comprendono anche offerte multimediali per i contenuti sportivi, nonché piattaforme e applicazioni per Smart TV (HbbTV). L'automazione e l'aumento dell'efficienza dei flussi di lavoro centrali fanno parte dei servizi per le emittenti. Swiss Txt supporta applicazioni e processi video versatili con servizi professionali e piattaforme integrali di gestione e distribuzione. Elementi interattivi, sottotitoli multilingue e arricchimento con metadati sono progettati per creare valore aggiunto.

Un'altra attenzione è rivolta ai progetti di innovazione in settori quali "accessibilità" e "citizen journalism / social media", dove le ultime tecnologie e i modelli di business devono essere testati con partner provenienti da tutta Europa. Questo anche grazie ai fondi e ai finanziamenti dell'UE. 

Swiss Txt è anche il centro di competenza per i servizi di accesso - sottotitoli, audiodescrizione e lingua dei segni - della SSR e continua a sottotitolare tutti i programmi televisivi della SSR. Allo stesso tempo, l'azienda supporta un'ampia gamma di stakeholder nell'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per quanto riguarda l'accessibilità delle informazioni.   

Con la fusione di Swiss Txt e INIT SRG, dal 1° gennaio 2020 i dipendenti di Swiss Txt saranno soggetti al CCL della SRG SSR. 

Altri articoli sull'argomento