Libra nominata parola finanziaria svizzera dell'anno 2019

Libra, la criptovaluta lanciata da Facebook, è stata nominata Parola finanziaria svizzera dell'anno 2019. Una giuria guidata dal portale finanziario Finews.ch e dalla Banca Migros ha scelto il metodo di pagamento, previsto per il 2020, come vincitore tra oltre 250 proposte.

libra_sprechblase

Secondo la giuria, se il metodo di pagamento puramente digitale prenderà piede, avrà il potenziale di trasformare il mondo finanziario e di affermarsi come valuta globale, come si legge in una dichiarazione di lunedì.

L'obiettivo di Libra è quello di scambiare denaro in modo semplice e di effettuare transazioni transfrontaliere in modo rapido ed economico, ha dichiarato la giuria. Non si sa ancora se Libra riuscirà a sfondare. Ma dato il numero di possibili utenti, la criptovaluta ha un enorme potenziale. In particolare nei Paesi in via di sviluppo, Libra potrebbe contribuire a promuovere lo sviluppo economico attraverso l'accesso ai servizi finanziari.

"Libra non è solo una risposta alla lunga ricerca di una valuta digitale globale, ma anche alla svalutazione strisciante delle valute tradizionali", ha dichiarato il membro della giuria e autore Michael Theurillat nel comunicato stampa.

L'elezione della parola finanziaria svizzera si è svolta per la sesta volta nel 2019. Negli anni precedenti, le parole tariffa punitiva, bitcoin, tassi d'interesse negativi, politica dei tassi d'interesse zero e shock del franco sono state scelte come parola finanziaria dell'anno. (SDA)

Altri articoli sull'argomento