Update implementa il rilancio di Aids.ch per la Giornata mondiale contro l'Aids

In occasione della Giornata mondiale dell'Aids, Update ha realizzato un rilancio completo del sito web Aids.ch, il portale di informazione e consulenza dell'Aiuto Aids Svizzero (AHS) per le persone affette da HIV/Aids. Il nuovo sito si basa sulla soluzione completa "Verbands.net" e punta sul "less is more".

update_ahs_nov_02

I visitatori di un sito web sono spesso sopraffatti dall'immensa quantità di informazioni offerte. Questo è anche il caso di Aids.ch, che è cresciuto sia in ampiezza che in profondità dopo 13 anni di attività e di continua espansione. Nell'ambito del progetto "Relaunch 2019", messo online giusto in tempo per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, il design, la struttura e i contenuti del sito sono stati profondamente rivisti e ridotti. Ciononostante, chi è alla ricerca di consigli e informazioni può ancora trovare tutte le informazioni rilevanti sull'HIV/Aids e sulle altre malattie infettive a trasmissione sessuale in quattro lingue.

Oltre a snellire la struttura e a implementare un design contemporaneo e, naturalmente, reattivo, all'insegna del motto "la forma segue la funzione", il rilancio si è concentrato sulla creazione di una banca dati centrale e completa di indirizzi. Oltre ai centri specializzati regionali dell'Aiuto Aids Svizzero, sono elencati tutti i centri di consulenza, test e trattamento in Svizzera, oltre a link interessanti e utili sul tema. Gli indirizzi possono essere filtrati individualmente per categoria. I visitatori che non conoscono la geografia svizzera possono anche utilizzare la funzione di ricerca per località, che visualizza gli indirizzi disponibili nelle immediate vicinanze in base alla posizione attuale del dispositivo utilizzato.

La ristrutturazione fondamentale del sito web dell'AHS è stata utilizzata anche per un cambio di CMS. La soluzione completa "Verbands.net", basata sul framework di gestione dei contenuti "Processwire", è ora utilizzata come base tecnica. Per soddisfare i desideri e le esigenze di AHS, sono stati modificati i singoli moduli di "Verbands.net" e sono stati sviluppati nuovi elementi e funzioni del sito, anche per la prima pagina e per il collegamento al negozio gestito dall'esterno, che ora gestisce automaticamente tutte le modifiche di design, layout e struttura.

Update supporta l'AHS nelle sue attività online dal 2002. Il nuovo sito Aids.ch è la quarta versione che l'agenzia di Zurigo ha avuto il piacere di realizzare insieme ai responsabili dell'AHS.

update_ahs_nov_01

Altri articoli sull'argomento