Google limita l'inserimento mirato di annunci elettorali

Dopo aver bloccato gli annunci politici su Twitter, Google limita anche le possibilità di inserimento mirato di annunci elettorali. I singoli gruppi di utenti possono ora essere indirizzati solo in base a tre caratteristiche.

google-t_0-t

Si tratta di età, sesso e codice postale, come ha spiegato Google in un post sul blog giovedì sera. Allo stesso tempo, tuttavia, rimane possibile pubblicare annunci per singoli termini di ricerca, come ad esempio "business".

In un altro passo importante, Google ha sottolineato che le false dichiarazioni in qualsiasi pubblicità violano le regole della piattaforma, anche quando si tratta di politica. Questo vale anche per i media manipolati come i video, ad esempio.

Facebook ha recentemente scatenato accese discussioni negli Stati Uniti con l'annuncio che avrebbe lasciato sulla piattaforma anche i post di politici palesemente falsi, per non interferire nel processo politico. I messaggi dei politici non vengono inoltre sottoposti ai partner indipendenti di fact-checking del network online.

 

Raggiungere il guadagno

Google ha inoltre spiegato che prevede di intervenire sulla pubblicità politica solo in rari casi - "ma continueremo a farlo per chiare violazioni". Twitter, invece, da giovedì non permetterà più la diffusione di messaggi politici come pubblicità. La visibilità deve essere guadagnata e non comprata, ha spiegato il CEO di Twitter Jack Dorsey.

Per Google, le nuove regole saranno applicate prima nel Regno Unito - dove il 12 dicembre sarà eletto un nuovo parlamento - entro una settimana. Si applicheranno poi nell'UE entro la fine dell'anno e nel resto del mondo il 6 gennaio 2020.

Il servizio finanziario Bloomberg ha riferito che Google bloccherà anche la possibilità per gli annunci politici di caricare i propri elenchi di contatti per il targeting degli utenti. Questo è considerato uno strumento importante per le aziende e i partiti politici per trovare persone che già conoscono sulla piattaforma. Facebook offre ai suoi inserzionisti una funzione simile. (SDA)

Altri articoli sull'argomento