Questa è la prima panoramica del panorama delle interfacce vocali in Svizzera.
La diffusione e l'utilizzo delle interfacce vocali sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni. Le interfacce vocali come Amazon Alexa o Google Assistant hanno portato a un cambiamento nel comportamento dei clienti e a una moltitudine di nuovi punti di contatto all'interno del customer journey. La Voice Map Switzerland offre una prima panoramica fondata del panorama delle interfacce vocali in Svizzera e mostra vari esempi di istituzioni e aziende svizzere con riferimento diretto alle interfacce vocali.
La voce è una delle forme di interazione più naturali, veloci e semplici per noi esseri umani. Secondo uno studio dell'Università di Stanford, l'input vocale da parte di un utente è tre volte più veloce del
input tramite la tastiera di uno smartphone. Inoltre, il carico cognitivo è minore quando si parla rispetto a quando si digita e l'utilizzo di dispositivi digitali è più facile e comodo in determinate situazioni, ad esempio quando gli utenti non possono o non vogliono guardare un display o la situazione non consente un utilizzo fisico.
Interfacce utente vocali in crescita
L'uso di assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant è aumentato in modo significativo negli ultimi due anni negli Stati Uniti e in vari Paesi europei. Il forte aumento dell'utilizzo è dovuto non da ultimo all'elevata disponibilità di dispositivi con assistenti vocali, nonché al progresso tecnologico e al miglioramento del riconoscimento e dell'elaborazione vocale. Secondo le stime, nel mondo ci sono oltre due miliardi di dispositivi con cui è possibile utilizzare gli assistenti vocali. Secondo Voicebot, oltre il 25% delle famiglie negli Stati Uniti possiede uno smart speaker, oltre il 20% nel Regno Unito e oltre il 10% in Germania.
Secondo uno studio dell'Università di Lucerna e dell'agenzia Farner, alla fine del 2018 il 37% degli svizzeri utilizzava già il controllo vocale su smartphone, computer o smart speaker.
Cambiamento del comportamento dei clienti
La crescente diffusione e l'uso di interfacce utente vocali, come gli assistenti vocali, porta a un cambiamento nel comportamento dei clienti e a una moltitudine di nuovi punti di contatto all'interno del customer journey. Utilizzando le tecnologie vocali, le aziende possono non solo ampliare i canali digitali esistenti (ad esempio, sito web, app mobile, call center), ma anche creare nuovi touchpoint su nuovi canali digitali (ad esempio, app vocali per l'assistente vocale).
Prima panoramica del panorama delle interfacce vocali in Svizzera
La Voice Map Switzerland offre una panoramica fondata del panorama delle interfacce vocali in Svizzera. L'obiettivo della Voice Map Switzerland è quello di creare trasparenza sugli sviluppi nel campo delle interfacce vocali in Svizzera. Essa mostra esempi di aziende e istituzioni che offrono già servizi vocali o la tecnologia necessaria, conducono ricerche in questo campo, osano sperimentare le interfacce utente vocali o impartiscono conoscenze pratiche. Le aziende e le istituzioni elencate nella Voice Map Switzerland sono state definite sulla base di un sondaggio tra gli esperti della voce e di una ricerca a tavolino.
Aggiornamento regolare
La prima Voice Map Switzerland viene pubblicata come versione beta, partendo dal presupposto che in Svizzera ci sono più aziende e istituzioni legate alle interfacce utente vocali. In futuro, la Voice Map Switzerland sarà aggiornata a intervalli regolari e integrata con ulteriori esempi di aziende e istituzioni.
La Voice Map Switzerland è stata creata in collaborazione con l'Institute for Digital Business della Zurich School of Economics e il Voice Meetup Switzerland.
Voice Map Svizzera - Progetti e link
Applicazioni per assistenti vocali
- AZ Media
- Con le Alexa Skills Radio24 News e Argovia News è possibile accedere alle notizie di Radio 24 e Radio Argovia.
- Portate!
- Bring Shopping List può essere utilizzato tramite un'azione Google con Google Assistant e una Skill con Amazon Alexa. L'app per iOS è compatibile con il controllo vocale di Siri.
- Energia radiofonica
- Con l'Abilità Radio Energy è possibile ascoltare le 50 stazioni Energy, ascoltare le notizie e recuperare i brani attualmente riprodotti.
- Fonte: https://www.amazon.de/Energy-Schweiz-AG-Radio/dp/B07F19XPZ7
- Radiotelevisione svizzera (SRF)
- Un'ampia gamma di contenuti SRF può essere utilizzata tramite Google Actions per Google Assistant e Actions per Amazon Alexa.
- Azioni Google disponibili: SRF Meteo, SRF Radio Meteo, SRF News, SRF Audio, SRF News, SRF Sportflash, 100 Secondi di Conoscenza, Eco del Tempo
- Svizzera
- Swiss consente ai suoi clienti di effettuare il check-in per il proprio volo utilizzando l'input vocale tramite Google Assistant.
- Tamedia
- Le notizie più importanti di vari giornali sono accessibili tramite Google Actions (Google Actions disponibili: Tages-Anzeiger, Berner Zeitung, Basler Zeitung, Der Bund). Le notizie del Tages-Anzeiger sono disponibili anche come Amazon Alexa Skill.
- Zermatt Turismo
- Da agosto 2019, nella biglietteria di Zermatt Turismo è presente un dispositivo Amazon Echo con una Skill Alexa in grado di rispondere alle domande degli ospiti (esempi: "Cosa posso fare a Zermatt? " o "Quale ristorante mi consigliate? ").
Voce in Prodotti e servizi
- Swisscom
- Da aprile 2016, i clienti di Swisscom TV possono utilizzare il controllo vocale per passare ai programmi (ad esempio per canale, film, serie, genere o attore) e gestire il televisore. Lo Smart Remote con tasto microfono comprende anche lo svizzero tedesco.
- Fonti: Voice Meetup Svizzera, agosto 2019; https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/abos-tarife/inone-home/digital-tv.html
- Da aprile 2016, i clienti di Swisscom TV possono utilizzare il controllo vocale per passare ai programmi (ad esempio per canale, film, serie, genere o attore) e gestire il televisore. Lo Smart Remote con tasto microfono comprende anche lo svizzero tedesco.
- UPC
- I clienti hanno a disposizione diverse funzioni vocali tramite il telecomando dell'UPC TV Box. I clienti possono utilizzare l'input vocale per cercare contenuti (ad esempio, film e serie, attori, generi, aree tematiche, canali), cambiare canale e richiamare voci di menu e applicazioni.
- Linea rapida
- Il telecomando del Quickline TV box mette a disposizione dei clienti una funzione di ricerca vocale con la quale è possibile cercare, tra l'altro, programmi, film e attori attraverso l'input vocale.
- Banca Cantonale di San Gallo
- Nell'app per smartphone della Banca Cantonale di San Gallo, i clienti possono attivare l'assistente finanziario direttamente con la voce. A questo scopo, l'app è stata dotata di un pulsante vocale per facilitare le richieste tramite smartphone. La funzione può essere utilizzata anche in svizzero tedesco.
- Geberit
- Il fornitore di prodotti sanitari consente il controllo vocale dei WC doccia Geberit tramite l'app per smartphone Geberit Aquaclean.
IVR, autenticazione vocale, trascrizione
- Amag
- Quando chiamano il magazzino ricambi amag, i proprietari delle officine possono indicare il numero di telaio alfanumerico a 17 cifre, in modo che i dipendenti del magazzino ricambi sappiano già all'inizio della chiamata di che tipo di veicolo si tratta. Il sistema comprende diversi dialetti svizzero-tedeschi.
- Avaloq
- I clienti Avalog possono utilizzare servizi a controllo vocale basati su una soluzione di interfaccia vocale, come l'identificazione delle persone al telefono basata sul riconoscimento vocale automatico (ASR).
- PostFinanza
- PostFinance autentica i clienti in base alla loro voce quando chiamano il contact center. Dopo aver creato un'impronta vocale una volta, PostFinance riconosce i clienti con la loro voce per tutte le chiamate successive. I clienti hanno la possibilità di rifiutare questo tipo di autenticazione (opt-out).
- Swisscard
- Per il suo servizio clienti, Swisscard utilizza una soluzione di riconoscimento vocale che comprende il testo parlato dei chiamanti e lo elabora semanticamente. Le richieste vocali dei clienti vengono trascritte in alto tedesco, interpretate, classificate in base alle priorità e assegnate all'addetto al servizio clienti più qualificato disponibile per il problema.
- Cantone Vallese
- Dal 2014, i dibattiti del parlamento cantonale bilingue del Vallese vengono registrati con uno speciale software di riconoscimento vocale.
- Università di Ginevra
- Le lezioni dell'Università di Ginevra vengono trascritte automaticamente e agli studenti viene offerta una ricerca per parole chiave basata su questo. Nel 2017, l'Università di Ginevra aveva già elaborato oltre 7.000 ore di materiale video.
Piattaforme di assistente vocale (ufficialmente disponibili in Svizzera)
- Siri di Apple
- L'assistente vocale Siri è ufficialmente disponibile in Svizzera. Con SiriKit, i fornitori di un'app per iOS possono rendere accessibili determinate funzioni come estensioni dell'app tramite Siri.
- Assistente Google
- Google Assistant è ufficialmente disponibile in Svizzera in tedesco, francese e italiano. Con Google Actions è possibile rendere disponibili servizi di terze parti tramite l'Assistente Google.
- Samsung Bixby
- Samsung Bixby è ufficialmente disponibile in Svizzera. Samsung consente agli sviluppatori di terze parti di creare app per Bixby.
Elaborazione/comprensione del linguaggio naturale, soluzioni di autenticazione
- Recapp
- La tecnologia di Recapp, spin-off dell'Istituto di Ricerca Idiap, consente di sviluppare sistemi di riconoscimento vocale automatico che si adattano a nuovi dialetti, lingue e parlanti. Recapp è in grado di registrare automaticamente conversazioni multilingue con termini tecnici. La tecnologia Recapp comprende le query di ricerca e i comandi vocali in francese, tedesco, italiano, inglese e dialetto svizzero tedesco.
- Fonte: https://recapp.ch
- La tecnologia di Recapp, spin-off dell'Istituto di Ricerca Idiap, consente di sviluppare sistemi di riconoscimento vocale automatico che si adattano a nuovi dialetti, lingue e parlanti. Recapp è in grado di registrare automaticamente conversazioni multilingue con termini tecnici. La tecnologia Recapp comprende le query di ricerca e i comandi vocali in francese, tedesco, italiano, inglese e dialetto svizzero tedesco.
- Punto
- Spitch fornisce soluzioni per il riconoscimento vocale automatizzato (ASR), le interfacce utente vocali (VUI) e l'analisi dei dati in linguaggio naturale. L'obiettivo è fornire un'accurata elaborazione del linguaggio naturale per migliorare la soddisfazione dei clienti e ridurre i costi. Oltre alle numerose lingue offerte, Spitch è il primo fornitore di soluzioni aziendali in diversi dialetti svizzeri.
- Fonte: https://spitch.ch/de/
- Spitch fornisce soluzioni per il riconoscimento vocale automatizzato (ASR), le interfacce utente vocali (VUI) e l'analisi dei dati in linguaggio naturale. L'obiettivo è fornire un'accurata elaborazione del linguaggio naturale per migliorare la soddisfazione dei clienti e ridurre i costi. Oltre alle numerose lingue offerte, Spitch è il primo fornitore di soluzioni aziendali in diversi dialetti svizzeri.
- SlowSoft
- SlowSoft crea componenti di tecnologia linguistica con particolare attenzione alle lingue minoritarie e ai dialetti. Il cuore della tecnologia di SlowSoft è la sintesi vocale (text-to-speech) in retoromancio e svizzero-tedesco, che non è disponibile presso altri fornitori internazionali. SlowSoft si concentra sulle esigenze specifiche della Svizzera nel campo della tecnologia vocale.
- Futurae
- Con "Zero-Touch for Smart Speakers", Futurae consente ad aziende come banche e assicurazioni di proteggere senza problemi le interazioni dei loro clienti con gli assistenti vocali utilizzando l'autenticazione a due fattori.
- Crealogix
- Crealogix ha acquisito la start-up Koemei (spin-off di IDIAP) nel 2017. Con Spexian, Crealogix Digital Learning offre la ricerca di registrazioni video e audio (ad esempio, lezioni, conversazioni telefoniche) per termini specifici, convertendo il parlato direttamente in testo (ASR) e indicizzando le parole chiave. Un motore di ricerca permette di trovare rapidamente i termini.
Trasferimento di conoscenze dalla pratica
- Istituto per le imprese digitali HWZ
- L'Institute for Digital Business dell'HWZ è un centro di formazione, consulenza e ricerca a livello svizzero per la trasformazione digitale. Nell'ambito del MAS Digital Business, nei corsi di laurea CAS vengono offerte lezioni dedicate al tema dell'interfaccia utente vocale.
- Voice Meetup Svizzera
- Il Voice Meetup Switzerland è una piattaforma di scambio tra aziende, start-up e parti interessate al tema delle interfacce utente vocali. A intervalli regolari si svolgono incontri con relatori del settore (ad esempio Amazon, Spitch, SRF, Swisscom, what3word, ecc.).
Ricerca di base, ricerca applicata, esperimenti
- EPFL
- Il Laboratorio di Intelligenza Artificiale (LIA) si occupa di vari argomenti di ricerca relativi alle interfacce utente vocali, come l'elaborazione del linguaggio naturale. Il Data Science Lab mira a dare un senso a grandi quantità di dati (compresa l'elaborazione del linguaggio naturale). Anche il Laboratorio di apprendimento automatico e ottimizzazione si occupa di elaborazione del linguaggio naturale.
- Istituto di ricerca Idiap
- L'Idiap Research Institute è una fondazione di ricerca indipendente e senza scopo di lucro affiliata all'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL). L'istituto di ricerca comprende diversi gruppi di ricerca legati alle interfacce vocali, come il Natural Language Understanding Group e lo Speech & Audio Processing Group.
- ETH
- Il laboratorio di analisi dei dati studia argomenti relativi all'analisi e all'organizzazione dei dati su larga scala. Tra le altre cose, anche l'elaborazione e la comprensione del linguaggio naturale sono di particolare interesse.
- Università di San Gallo
- L'Istituto per la gestione dei media e della comunicazione dell'Università di San Gallo ha pubblicato uno studio sulle potenzialità applicative e sugli esempi di interfacce conversazionali, nonché altre pubblicazioni sul tema delle interfacce conversazionali.
- Università di Lucerna
- Il Prof. Dr. Reto Hofstetter dell'Università di Lucerna e il suo team, in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Farner, hanno pubblicato il primo studio rappresentativo sull'uso delle interfacce utente vocali in Svizzera.
- Università di Ginevra
- Il gruppo di ricerca Computational Learning and Computational Linguistics dell'Università di Ginevra è composto da ricercatori e dottorandi delle Facoltà di Linguistica (LATL) e Informatica (CUI, GAIL). Il gruppo è impegnato in una ricerca interdisciplinare che combina la modellazione linguistica con l'apprendimento automatico.
- Fonte: http://clcl.unige.ch/
- Il gruppo di ricerca Computational Learning and Computational Linguistics dell'Università di Ginevra è composto da ricercatori e dottorandi delle Facoltà di Linguistica (LATL) e Informatica (CUI, GAIL). Il gruppo è impegnato in una ricerca interdisciplinare che combina la modellazione linguistica con l'apprendimento automatico.
- Università di Zurigo
- L'Istituto di linguistica computazionale svolge attività di ricerca e insegnamento nel campo della linguistica computazionale, della tecnologia del linguaggio, della fonetica e dell'elaborazione dei segnali vocali. Il gruppo di lavoro di fonetica e il laboratorio di fonetica conducono ricerche di base su vari aspetti della fonetica e dell'elaborazione dei segnali vocali.
- Farner
- L'agenzia di comunicazione Farner, insieme all'Università di Lucerna, ha pubblicato il primo studio rappresentativo sull'uso delle interfacce vocali in Svizzera. Presso il Farner Lab di Zurigo si tengono conferenze e workshop sul tema delle interfacce vocali.
- Viseca
- Angela Finance è un prototipo di interfaccia conversazionale di Viseca Card Services. Angela Finance consente l'autenticazione a due fattori, permettendo ai clienti di controllare, ad esempio, le ultime transazioni effettuate con la carta di credito. In collaborazione con l'Università di San Gallo, Viseca ha pubblicato uno studio e un articolo sulle Alexa Skills e sullo sviluppo di Angela Finance.
- FHS San Gallo
- L'Università di Scienze Applicate di San Gallo sta studiando nuove possibilità di applicazione, potenzialità e requisiti in relazione alle interfacce utente vocali. Nell'ambito del progetto di ricerca "conego", si stanno studiando i requisiti e i criteri di successo di un e-government conversazionale per la città di San Gallo. Un risultato centrale del progetto è un prototipo funzionale di un servizio vocale per i cittadini.
Applicazioni e servizi vocali non più disponibili
- FFS
- Le FFS hanno offerto un orario a comando vocale con riconoscimento vocale nell'app FFS Mobile Preview. Grazie all'input vocale, i clienti potevano inserire le loro destinazioni e visualizzare i collegamenti desiderati. L'orario vocale non solo riconosceva le richieste in tedesco scritto, ma anche in tutti i dialetti svizzeri tedeschi. La funzione è stata rimossa dall'app FFS Mobile Preview a metà 2019.
- Swisscom
- Dal 2016 Swisscom utilizza un sistema di identificazione vocale dei clienti. Nel maggio 2019, Swisscom ha deciso di non utilizzare più l'identificazione vocale sulla sua hotline. Le impronte vocali registrate sono state cancellate.
Scaricare Mappa vocale della Svizzera: Voicemap.ch