Questa è la prima panoramica del panorama delle interfacce vocali in Svizzera.

La diffusione e l'utilizzo delle interfacce vocali sono aumentati in modo significativo negli ultimi anni. Le interfacce vocali come Amazon Alexa o Google Assistant hanno portato a un cambiamento nel comportamento dei clienti e a una moltitudine di nuovi punti di contatto all'interno del customer journey. La Voice Map Switzerland offre una prima panoramica fondata del panorama delle interfacce vocali in Svizzera e mostra vari esempi di istituzioni e aziende svizzere con riferimento diretto alle interfacce vocali.

Voice-Map-Switzerland_Okt

La voce è una delle forme di interazione più naturali, veloci e semplici per noi esseri umani. Secondo uno studio dell'Università di Stanford, l'input vocale da parte di un utente è tre volte più veloce del
input tramite la tastiera di uno smartphone. Inoltre, il carico cognitivo è minore quando si parla rispetto a quando si digita e l'utilizzo di dispositivi digitali è più facile e comodo in determinate situazioni, ad esempio quando gli utenti non possono o non vogliono guardare un display o la situazione non consente un utilizzo fisico.

 

Interfacce utente vocali in crescita

L'uso di assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant è aumentato in modo significativo negli ultimi due anni negli Stati Uniti e in vari Paesi europei. Il forte aumento dell'utilizzo è dovuto non da ultimo all'elevata disponibilità di dispositivi con assistenti vocali, nonché al progresso tecnologico e al miglioramento del riconoscimento e dell'elaborazione vocale. Secondo le stime, nel mondo ci sono oltre due miliardi di dispositivi con cui è possibile utilizzare gli assistenti vocali. Secondo Voicebot, oltre il 25% delle famiglie negli Stati Uniti possiede uno smart speaker, oltre il 20% nel Regno Unito e oltre il 10% in Germania.

Secondo uno studio dell'Università di Lucerna e dell'agenzia Farner, alla fine del 2018 il 37% degli svizzeri utilizzava già il controllo vocale su smartphone, computer o smart speaker.

 

Cambiamento del comportamento dei clienti

La crescente diffusione e l'uso di interfacce utente vocali, come gli assistenti vocali, porta a un cambiamento nel comportamento dei clienti e a una moltitudine di nuovi punti di contatto all'interno del customer journey. Utilizzando le tecnologie vocali, le aziende possono non solo ampliare i canali digitali esistenti (ad esempio, sito web, app mobile, call center), ma anche creare nuovi touchpoint su nuovi canali digitali (ad esempio, app vocali per l'assistente vocale).

 

Prima panoramica del panorama delle interfacce vocali in Svizzera

La Voice Map Switzerland offre una panoramica fondata del panorama delle interfacce vocali in Svizzera. L'obiettivo della Voice Map Switzerland è quello di creare trasparenza sugli sviluppi nel campo delle interfacce vocali in Svizzera. Essa mostra esempi di aziende e istituzioni che offrono già servizi vocali o la tecnologia necessaria, conducono ricerche in questo campo, osano sperimentare le interfacce utente vocali o impartiscono conoscenze pratiche. Le aziende e le istituzioni elencate nella Voice Map Switzerland sono state definite sulla base di un sondaggio tra gli esperti della voce e di una ricerca a tavolino.

 

Aggiornamento regolare

La prima Voice Map Switzerland viene pubblicata come versione beta, partendo dal presupposto che in Svizzera ci sono più aziende e istituzioni legate alle interfacce utente vocali. In futuro, la Voice Map Switzerland sarà aggiornata a intervalli regolari e integrata con ulteriori esempi di aziende e istituzioni.

La Voice Map Switzerland è stata creata in collaborazione con l'Institute for Digital Business della Zurich School of Economics e il Voice Meetup Switzerland.

Voice Map Svizzera - Progetti e link

Servizi

Applicazioni per assistenti vocali

Voce in Prodotti e servizi

IVR, autenticazione vocale, trascrizione

Piattaforme

Piattaforme di assistente vocale (ufficialmente disponibili in Svizzera)

Tecnologia

Elaborazione/comprensione del linguaggio naturale, soluzioni di autenticazione

  • Recapp
    • La tecnologia di Recapp, spin-off dell'Istituto di Ricerca Idiap, consente di sviluppare sistemi di riconoscimento vocale automatico che si adattano a nuovi dialetti, lingue e parlanti. Recapp è in grado di registrare automaticamente conversazioni multilingue con termini tecnici. La tecnologia Recapp comprende le query di ricerca e i comandi vocali in francese, tedesco, italiano, inglese e dialetto svizzero tedesco.
  • Punto
    • Spitch fornisce soluzioni per il riconoscimento vocale automatizzato (ASR), le interfacce utente vocali (VUI) e l'analisi dei dati in linguaggio naturale. L'obiettivo è fornire un'accurata elaborazione del linguaggio naturale per migliorare la soddisfazione dei clienti e ridurre i costi. Oltre alle numerose lingue offerte, Spitch è il primo fornitore di soluzioni aziendali in diversi dialetti svizzeri.
  • SlowSoft
    • SlowSoft crea componenti di tecnologia linguistica con particolare attenzione alle lingue minoritarie e ai dialetti. Il cuore della tecnologia di SlowSoft è la sintesi vocale (text-to-speech) in retoromancio e svizzero-tedesco, che non è disponibile presso altri fornitori internazionali. SlowSoft si concentra sulle esigenze specifiche della Svizzera nel campo della tecnologia vocale.
  • Futurae
  • Crealogix

Conoscenza

Trasferimento di conoscenze dalla pratica

  • Istituto per le imprese digitali HWZ
    • L'Institute for Digital Business dell'HWZ è un centro di formazione, consulenza e ricerca a livello svizzero per la trasformazione digitale. Nell'ambito del MAS Digital Business, nei corsi di laurea CAS vengono offerte lezioni dedicate al tema dell'interfaccia utente vocale.
  • Voice Meetup Svizzera
    • Il Voice Meetup Switzerland è una piattaforma di scambio tra aziende, start-up e parti interessate al tema delle interfacce utente vocali. A intervalli regolari si svolgono incontri con relatori del settore (ad esempio Amazon, Spitch, SRF, Swisscom, what3word, ecc.).

Ricerca ed esperimenti

Ricerca di base, ricerca applicata, esperimenti

R.I.P.

Applicazioni e servizi vocali non più disponibili

Scaricare Mappa vocale della Svizzera: Voicemap.ch

Altri articoli sull'argomento