Netflix registra una forte crescita degli utenti grazie a "Stranger Things

Il servizio di streaming Netflix ha guadagnato molti nuovi clienti nel terzo trimestre grazie a serie di successo come "Stranger Things". Il risultato è che il numero di abbonamenti a pagamento è aumentato di 6,8 milioni in tutto il mondo nei tre mesi fino alla fine di settembre.

netflix

Netflix ha quindi disatteso le proprie previsioni di sette milioni di nuovi utenti, ma ha superato le aspettative del mercato. In totale, gli iscritti a pagamento ammontavano a poco meno di 158 milioni alla fine del trimestre, come ha annunciato il servizio di video online mercoledì dopo la chiusura della borsa statunitense. 

Lo sviluppo è stato ben accolto dagli investitori, con un aumento del prezzo delle azioni di circa l'undici per cento dopo l'orario di contrattazione. Con 7,6 milioni di nuovi clienti, Netflix punta a una crescita minore nel trimestre in corso rispetto a quanto ipotizzato dagli analisti, sebbene il trimestre natalizio sia solitamente molto forte.

Netflix è sotto pressione in vista del lancio di nuovi servizi di streaming da parte dei rivali finanziariamente forti Disney e Apple e ha deluso gli azionisti con una crescita relativamente debole nel trimestre precedente. Il calo del numero di utenti nell'importante mercato domestico statunitense è stato particolarmente grave in quel periodo. Nell'ultimo trimestre, tuttavia, la situazione è migliorata: negli Stati Uniti sono stati aggiunti 517.000 nuovi abbonati.

 

Forte aumento dei prezzi

Nel complesso, tuttavia, il mercato statunitense rimane difficile per Netflix, con solo 2,7 milioni di nuovi utenti che si sono abbonati al servizio nei primi nove mesi dell'anno in corso. È probabile che un forte aumento dei prezzi abbia giocato un ruolo importante in questa situazione. In futuro, l'azienda non intende più riportare la crescita degli Stati Uniti separatamente, ma unirla ai dati del mercato canadese.

Dal punto di vista finanziario, tuttavia, le cose sono andate bene di recente: i profitti sono saliti su base annua da 403 a 665 milioni di dollari, molto più di quanto previsto dagli analisti. Il fatturato è aumentato del 31%, raggiungendo i 5,2 miliardi di dollari. Tuttavia, a causa degli elevati costi di produzione e commercializzazione, l'azienda prevede un surplus significativamente inferiore alla fine dell'anno.

Il fatto che il servizio di streaming sia riuscito a conquistare clienti dall'inizio di giugno alla fine di settembre non è stato solo merito di "Stranger Things". Con 64 milioni di spettatori nelle prime quattro settimane, secondo Netflix è stata la stagione di maggior successo della popolare serie mystery. Nel quarto trimestre, Netflix si affida principalmente a produzioni cinematografiche come "The Irishman" di Martin Scorsese con le star di Hollywood Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci.

Il leader del mercato dello streaming si dimostra sicuro di sé di fronte all'attacco dei concorrenti Disney e Apple, i cui servizi video inizieranno a novembre e costeranno molto meno degli abbonamenti di Netflix. Secondo la lettera agli azionisti, le nuove offerte farebbero molto rumore e potrebbero mettere a dura prova Netflix nel breve periodo. Ma nessun concorrente ha una varietà e una qualità paragonabili, ed è per questo che Netflix continuerà a crescere. (SDA)

Altri articoli sull'argomento