Digitec ospita la prima E-Sports Cup

Il rivenditore online Digitec sta organizzando il primo torneo di e-sport nella storia dell'azienda con "Digitec Playground". Otto squadre si sfideranno nella finale di sabato. Si giocherà con lo sparatutto tattico Counter-Strike: Global Offensive.

digitec-PlayGround-Logo

Sabato, i migliori giocatori amatoriali e semi-professionisti svizzeri dello sparatutto tattico "Counter-Strike: Global Offensive" (CS:GO) si incontreranno nella finale del torneo di e-sports. Su un totale di 128 squadre di cinque giocatori ciascuna, sette squadre hanno prevalso nei due turni di qualificazione. L'ottavo posto in finale sarà assegnato alla squadra dello staff di Digitec tramite wildcard.

La finale sarà trasmessa in diretta su YouTube a partire dalle 13.00. L'editore di Galaxus Simon Balissat e lo specialista di CS:GO Remo Blaser commenteranno e analizzeranno in diretta. La squadra Digitec gareggerà negli eStudios di Zurigo, mentre le altre squadre si collegheranno online. In palio monitor per PC, tastiere, mouse e cuffie per un valore di oltre 8.000 franchi svizzeri, sponsorizzati da Logitech e HP Omen.

Il "Team Digitec" sarà presente almeno al primo turno. "Gareggeremo da veri outsider", dice Luis Loureiro, capitano del Team Digitec e dipendente del centro di controllo del magazzino Digitec-Galaxus di Wohlen. "Ma non vediamo l'ora di affrontare la sfida".

Le squadre finaliste sono in ordine di punti ottenuti nelle qualificazioni:

  1. Equinozio.CUP
  2. Gioco Babos
  3. mYinsanity
  4. KINGZZZ
  5. Falce di Serafino
  6. Gabbiani svizzeri
  7. Grana Volante
  8. Team Digitec

 

Perché gli e-sport? Perché CS:GO?

I tre fondatori di Digitec, Oliver Herren, Florian Teuteberg e Marcel Dobler, erano già appassionati giocatori 18 anni fa. La start-up è nata anche perché i componenti per PC desiderati non erano disponibili in Svizzera o erano troppo costosi. "Ancora oggi ci piace giocare d'azzardo, proprio come a molti dipendenti di Digitec Galaxus", afferma il CEO Teuteberg. "È per questo che da tempo volevamo un torneo di e-sport tutto nostro".

Il gioco CS:GO è stato scelto dai clienti: In una votazione pubblica della comunità Digitec, il 18% degli oltre 3.000 partecipanti ha votato per lo sparatutto tattico. Anche i giochi "Rainbow Six Siege", "Overwatch" e "Super Smash Bros. Ultimate" sono stati molto apprezzati.

 

Le prosecuzioni sono in discussione

Digitec Playground è un progetto pilota. Il successo di questo sabato deciderà se ci saranno altri tornei. "Con la Coppa, stiamo cercando una partecipazione a lungo termine alla scena", afferma David Kübler, project manager di Digitec Galaxus. Ma è già chiaro: Digitec Playground continuerà a far parte della comunità anche in futuro.

Altri articoli sull'argomento