E-book: Niente più crescita in Germania

Un sondaggio condotto dall'associazione digitale BITKOM, con sede a Berlino, su un campione di 1004 persone di età superiore ai 16 anni, mostra che molte persone leggono e-book, ma non si può parlare di una svolta con i dati di crescita in Germania.

kindle-1867751_1280

Come scrive giovedì il portale di notizie Pressetext.com, il mercato continua a ristagnare. Secondo l'indagine, solo una persona su quattro (26%) acquista libri digitali. Ciò significa che la quota di lettori di e-book rimane allo stesso livello degli anni precedenti. Nel 2014 era già del 24%.

 

Nessun nuovo lettore

"Gli e-book hanno dei veri e propri fan, ma non se ne aggiungono di nuovi. Per molti lettori, i libri digitali hanno un valore aggiunto, ma difficilmente sostituiscono i titoli stampati", commenta il presidente di BITKOM Achim Berg sui risultati dell'indagine. Tuttavia, poco più di un terzo dei non utenti (35%) immagina di leggere e-book in futuro.

Il dispositivo di uscita più popolare per gli e-book è l'e-reader, con ben tre quarti degli utenti (77%) che leggono con esso per scopi privati o professionali. Una persona su due legge tramite smartphone, seguita da tablet (38%), laptop (23%) e PC desktop (3%).

Sono soprattutto i più giovani a leggere libri digitali: il 47% dei giovani tra i 16 e i 29 anni usa gli e-book. Tra i 30 e i 49 anni e tra i 50 e i 64 anni, la percentuale è del 26%. Nella fascia di età dai 65 anni in su, la quota di utenti di e-book è del 10%. (pte)

Altri articoli sull'argomento