Amazon permette ad Alexa di uscire dai confini della casa

Amazon sta lanciando un'offensiva per la casa intelligente e vuole radicare ancora di più il suo assistente vocale Alexa nella vita quotidiana degli utenti. Con nuovi auricolari e dispositivi sperimentali come occhiali e anelli, l'azienda vuole affermare Alexa anche fuori casa.

alexa

In questo caso, Amazon è stata finora in svantaggio rispetto ai rivali di Alexa, come Siri di Apple e Google Assistant, che sono onnipresenti sugli smartphone. Il punto è rendere il software di assistenza disponibile agli utenti sempre e ovunque, ha sottolineato Tom Taylor, capo di Alexa.

Si prevede inoltre che Alexa diventi molto più intelligente. In futuro, ad esempio, sarà in grado di avvisare quando le batterie di un dispositivo collegato in rete o l'inchiostro della stampante si stanno esaurendo. Il campanello con telecamera della consociata Ring sarà in grado di parlare con le persone che si trovano davanti alla porta grazie alla funzione "concierge".

 

Dietro la concorrenza

In futuro, Alexa sarà anche in grado di riconoscere quando gli utenti sono frustrati. A tal fine, il software analizzerà la voce e sarà più amichevole. Questa funzione sarà inizialmente disponibile per il controllo della riproduzione musicale. Un altro comando vocale che verrà introdotto è la domanda "Alexa, perché l'hai fatto?", con la quale gli utenti potranno chiedere all'assistente vocale di spiegare un comportamento inaspettato. Se il software esegue un comando vocale in modo errato, la domanda "Alexa, cosa hai sentito?" sarà d'aiuto in futuro.

Con i primi auricolari Alexa, Amazon si spinge in una nuova categoria di prodotti finora dominata dagli AirPods di Apple. Un'idea di applicazione, ad esempio, è quella di poter chiedere in un supermercato della catena di supermercati biologici Whole Foods in quale corsia si trovano determinati generi alimentari. Gli auricolari sono dotati di un sistema di cancellazione del rumore ambientale fornito dagli esperti di hi-fi Bose e, al prezzo di 129 dollari, sono anche più economici rispetto a tecnologie analoghe di altri fornitori.

In totale, mercoledì Amazon ha annunciato più di una dozzina di prodotti, a prezzi che, come spesso accade per Amazon, sono inferiori alla concorrenza. Il responsabile della tecnologia di Amazon Dave Limp, ad esempio, ha presentato una telecamera di sicurezza ad anello per la casa a soli 59 euro.

 

Prezzi più bassi

Un altro nuovo dispositivo di Amazon è un altoparlante in rete con un suono notevolmente migliorato. L'azienda rafforza così la concorrenza con Apple e con gli specialisti dell'hi-fi come Sonos. Il modello Echo Studio dovrebbe fornire un suono a tutto tondo e adattare il suono alla stanza. Amazon ha fissato il prezzo a circa 200 euro, che è significativamente inferiore a quello dei modelli concorrenti - un HomePod di Apple, ad esempio, costa 329 euro. Amazon ha anche rilasciato nuove versioni dei precedenti altoparlanti Echo.

Come prodotti sperimentali, Amazon sta lanciando un paio di occhiali e un anello con microfoni e piccoli altoparlanti per utilizzare Alexa. Saranno disponibili in quantità limitate negli Stati Uniti. Gli occhiali non hanno né fotocamera né display, ma sono destinati esclusivamente alla comunicazione vocale con Alexa.

Anche lo specialista Wifi Eero, che è stato acquistato, sarà integrato nel mondo Alexa: Ad esempio, sarà possibile disattivare la connessione di rete di singoli dispositivi con un comando vocale. Il controllo vocale sarà disponibile anche tramite interfacce con router Wifi di altri fornitori. Amazon prevede di portare presto in Europa la famiglia di dispositivi Eero, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti.

 

Focus sulla protezione dei dati

Limp ha sottolineato che la protezione dei dati è una delle basi per tutte le funzioni. Amazon - come altri fornitori di assistenti vocali quali Apple e Google - è stata criticata negli ultimi mesi per aver permesso ai dipendenti di ascoltare le registrazioni delle conversazioni con Alexa, mentre gli utenti non ne erano a conoscenza. Ora ne sono esplicitamente informati e possono opporsi all'uso delle loro registrazioni per migliorare il riconoscimento vocale.

L'amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, si è fermato brevemente all'evento presso la sede di Seattle e, in risposta alle domande dei giornalisti, ha dichiarato, tra l'altro, che sarebbe favorevole a una regolamentazione della tecnologia di riconoscimento facciale e che l'azienda sta lavorando a proposte in tal senso. Amazon ha sviluppato una tecnologia di riconoscimento facciale chiamata "Rekognition", utilizzata anche dalle autorità negli Stati Uniti.

Con il servizio "Amazon Sidewalk", l'azienda intende creare una nuova infrastruttura per l'Internet delle cose del futuro. Grazie al formato radio proprietario nella gamma dei 900 MHz, dovrebbero essere colmate distanze di diverse centinaia di metri. La tecnologia è inizialmente destinata a collegare dispositivi esterni all'abitazione, come i sensori di irrigazione, in modo da risparmiare energia. Ma se in un quartiere ci sono molte reti di marciapiedi, potrebbe essere utilizzata anche per rintracciare gli animali in fuga, ad esempio. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento