Le prime pubblicità di retargeting richiamano i clienti

Uno studio dell'Università di Stanford mostra che gli annunci personalizzati attraverso i cookie sono particolarmente efficaci nei primi giorni dopo la visita.

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Il retargeting è una strategia di marketing in cui i siti di vendita utilizzano i cookie per memorizzare e utilizzare le preferenze degli acquirenti per servire loro annunci personalizzati su altri siti web.

"Il retargeting è una strategia di marketing efficiente perché significa che i fornitori non devono sempre rivolgersi a un gruppo target completamente freddo. Ha anche senso usare questa strategia all'inizio, perché allora l'impressione dell'esperienza d'acquisto è ancora fresca nella mente", dice l'esperto di marketing online Björn Tantau in una conversazione con l'agenzia di stampa Pressetext.

 

Efficace per gli indecisi

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato il comportamento d'acquisto di più di 230.000 visitatori del sito di vendita canadese BuildDirect. Questo sito utilizza diverse piattaforme per la pubblicità di retargeting, ma lo studio si è concentrato solo sull'uso di DoubleClick, uno strumento di Google che può tracciare i clienti attraverso i cookie e il loro ID utente.

Si è scoperto che il retargeting è particolarmente efficace con i visitatori che guardano solo una pagina e non comprano nulla. Per questi utenti, il retargeting ha aumentato la probabilità di tornare su BuildDirect del 15 per cento. Inoltre, l'effetto è significativamente più alto quando i consumatori vedono gli annunci il più presto possibile dopo la loro visita. Gli effetti più forti hanno avuto luogo nei primi tre giorni.

 

Ruolo "difensivo" per il sito web

Secondo i ricercatori, la pubblicità di retargeting ha un effetto potente anche se non offre nessuna nuova informazione, ma ricorda semplicemente la pagina visitata. Questo tipo di pubblicità ha anche un ruolo "difensivo" per i siti web, perché rende più difficile per i concorrenti rubare clienti a loro.

Secondo Tantau, il retargeting solleva la questione se una raccomandazione piace ai gusti dei clienti. "I venditori presumono che i clienti vogliano un prodotto simile a un acquisto precedente. Qui usano le informazioni che hanno sui consumatori. Se l'offerta si adatta, il retargeting è molto efficace", dice l'esperto. (pte)

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