L'86% degli utenti abbandona le app per lo shopping dopo quattro settimane

Circa l'86% degli utenti abbandona le app di shopping dopo quattro settimane. Questo e molto altro viene presentato dalla piattaforma CleverTap nel suo rapporto di benchmark per il settore dell'e-commerce.

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Il rapporto Customer Engagement Platform include strategie di coinvolgimento degli utenti per aiutare i rivenditori online ad aumentare la fedeltà dei clienti e a creare valore dalla fedeltà dei clienti.

A causa della bassa fedeltà dei clienti, nel caso dei marchi di e-commerce, gli elevati costi di acquisizione dei clienti (CAC o Customer Acquisition Costs) e la consapevolezza del prezzo degli acquirenti influenzano la creazione di valore complessivo dalla fedeltà dei clienti e dalla redditività. Date le basse barriere all'entrata e all'uscita, i clienti hanno una miriade di opzioni tra cui scegliere, anche nei mercati di nicchia.

Almitra Karnik, responsabile marketing di CleverTap, afferma: "La concorrenza spietata nel settore dell'e-commerce sta costringendo i marchi a offrire una customer experience superiore. Il nostro studio dimostra che i marchi di e-commerce perdono clienti più velocemente di quanto ne guadagnino. Le app per lo shopping perdono in media l'86% dei clienti entro le prime quattro settimane dal download".

"Senza un'attenzione alla fidelizzazione dei clienti, i marchi continuerebbero a cercare di riempire un secchio che perde, reclutando sempre più utenti che non rimangono a lungo. Per questi marchi, ciò influisce sulla crescita delle conversioni tanto quanto sulla creazione di valore dalla fidelizzazione dei clienti", aggiunge.

 

Inoltre, tra i risultati principali del rapporto figurano i seguenti fatti:

  • RegistrazioneSolo il 16% dei nuovi utenti completa il processo di registrazione entro una settimana dall'installazione dell'app. 
  • RilegaturaSolo l'11,6% dei nuovi utenti rimane attivo nella prima settimana. 
  • DisinstallareIl 42% dei nuovi utenti disinstalla l'app nei primi 30 giorni dall'installazione. 
  • ReinstallazioneSolo il 5,21% degli utenti reinstalla l'app nei 30 giorni successivi alla disinstallazione.  

CleverTap è una piattaforma di fidelizzazione dei clienti che aiuta i marchi di consumo a ottimizzare la creazione di valore dalla fidelizzazione dei clienti.

A Rapporto di benchmark Sono stati analizzati 3,1 miliardi di punti dati provenienti da 18 milioni di dispositivi e 15 milioni di utilizzi unici. Il rapporto è stato concepito per fornire informazioni che consentano ai team di crescita di testare le prestazioni delle loro applicazioni rispetto ad alcune delle applicazioni di e-commerce di maggior successo. Il rapporto identifica inoltre le strategie che possono contribuire a migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti, fornisce approfondimenti su come gli utenti passano da una fase all'altra del loro ciclo di vita e offre raccomandazioni su come aumentare i tassi di acquisto ripetuto e quindi la fidelizzazione dei clienti.

 

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