Altoparlanti intelligenti in tutta la casa, ma non per lo shopping
Solo lo scorso anno, il numero di utenti di smart speaker in Germania è raddoppiato, raggiungendo gli 8,6 milioni di persone. L'agenzia berlinese Beyto pubblica uno studio che fornisce indicazioni sull'uso degli assistenti intelligenti. Chi ha scoperto i vantaggi di uno smart speaker non vuole più farne a meno. Tuttavia, Alexa & Co. non sono ancora stati utilizzati per lo shopping: quasi il 90% degli intervistati non ha mai effettuato un acquisto con l'aiuto del controllo vocale.
-1.jpg)
Nella primavera del 2019 sono stati intervistati 1.500 adulti tedeschi sul possesso e l'utilizzo degli smart speaker. 933 partecipanti allo studio hanno dichiarato di possedere almeno un assistente a controllo vocale. Questo gruppo di persone è stato esaminato più da vicino per quanto riguarda i vari modelli di utilizzo.
Chi sceglie uno smart speaker lo usa anche: l'82% degli intervistati dichiara di utilizzare quotidianamente l'assistenza a comando vocale. Questa elevata intensità di utilizzo avviene ovviamente in più di una stanza: oltre il 60% dei partecipanti allo studio possiede almeno due smart speaker e un utente su cinque possiede addirittura quattro o più dispositivi. Amazon si distingue chiaramente: tre quarti degli intervistati possiedono almeno un modello di smart speaker dell'azienda americana.

In particolare, i temi della protezione dei dati e della privacy sono spesso discussi in Germania in relazione agli assistenti a comando vocale. A quanto pare, anche gli utenti degli smart speaker sono indecisi su come valutare questo aspetto: Più di uno su cinque vede un rischio elevato o maggiore per la privacy, e ben il 35% dei proprietari considera i dispositivi un rischio medio. Considerando l'elevata intensità di utilizzo, tuttavia, questo rischio non sembra avere importanza alla fine. Anche i luoghi in cui si trovano gli smart speaker in casa non indicano particolari misure precauzionali: Anche le camere da letto (44%), i bagni (21%) e persino le stanze dei bambini (10%) sono dotate di questi dispositivi.

Tra gli utenti tedeschi di smart speaker intervistati spiccano quattro aree di applicazione: la maggior parte degli utenti li utilizza per attivare i servizi di streaming, porre domande all'assistente a controllo vocale, controllare la casa intelligente o organizzarsi. In questo studio i dispositivi non vengono quasi mai utilizzati per fare acquisti: l'87% degli utenti dichiara di non aver mai effettuato un acquisto con il controllo vocale e la maggior parte di loro afferma che questo tipo di acquisti è fuori discussione per loro (64%). In altri mercati, come gli Stati Uniti, gli acquisti a comando vocale sono ancora un'area limitata. Tuttavia, gli studi attuali prevedono che questo segmento sia destinato a crescere, nella misura in cui il controllo vocale dei dispositivi diventerà sempre più una parte naturale della nostra vita.

Gli esperti non lasciano dubbi sul fatto che il mercato degli smart speaker e delle applicazioni a controllo vocale continuerà a svilupparsi rapidamente4. Lo studio di Beyto mostra anche il potenziale di crescita di questo segmento di mercato: degli intervistati che non possiedono ancora uno smart speaker, l'8% sta già pensando di acquistarne uno e un altro 48% può almeno immaginare di farlo. Anche il ministro federale dell'Economia e della Tecnologia, Peter Altmaier, è sicuro che le aziende abbiano riconosciuto questo aspetto: "Tra uno o due anni, tutti i dispositivi saranno gestiti dal controllo vocale".