Altoparlanti intelligenti in tutta la casa, ma non per lo shopping

Solo lo scorso anno, il numero di utenti di smart speaker in Germania è raddoppiato, raggiungendo gli 8,6 milioni di persone. L'agenzia berlinese Beyto pubblica uno studio che fornisce indicazioni sull'uso degli assistenti intelligenti. Chi ha scoperto i vantaggi di uno smart speaker non vuole più farne a meno. Tuttavia, Alexa & Co. non sono ancora stati utilizzati per lo shopping: quasi il 90% degli intervistati non ha mai effettuato un acquisto con l'aiuto del controllo vocale.

Smart_Speaker_Studie_Deutschland_2019_Beyto_GmbH-(003)-1

Nella primavera del 2019 sono stati intervistati 1.500 adulti tedeschi sul possesso e l'utilizzo degli smart speaker. 933 partecipanti allo studio hanno dichiarato di possedere almeno un assistente a controllo vocale. Questo gruppo di persone è stato esaminato più da vicino per quanto riguarda i vari modelli di utilizzo.

Gli smart speaker come parte integrante della vita quotidiana

Chi sceglie uno smart speaker lo usa anche: l'82% degli intervistati dichiara di utilizzare quotidianamente l'assistenza a comando vocale. Questa elevata intensità di utilizzo avviene ovviamente in più di una stanza: oltre il 60% dei partecipanti allo studio possiede almeno due smart speaker e un utente su cinque possiede addirittura quattro o più dispositivi. Amazon si distingue chiaramente: tre quarti degli intervistati possiedono almeno un modello di smart speaker dell'azienda americana.

Smart-Speaker-Studie-2019_Beyto_Besitz-und-Nutzungsintensit�t

Ambivalenza sulla questione della privacy

In particolare, i temi della protezione dei dati e della privacy sono spesso discussi in Germania in relazione agli assistenti a comando vocale. A quanto pare, anche gli utenti degli smart speaker sono indecisi su come valutare questo aspetto: Più di uno su cinque vede un rischio elevato o maggiore per la privacy, e ben il 35% dei proprietari considera i dispositivi un rischio medio. Considerando l'elevata intensità di utilizzo, tuttavia, questo rischio non sembra avere importanza alla fine. Anche i luoghi in cui si trovano gli smart speaker in casa non indicano particolari misure precauzionali: Anche le camere da letto (44%), i bagni (21%) e persino le stanze dei bambini (10%) sono dotate di questi dispositivi.

Smart-Speaker-Studie-2019_Beyto_Privatsph�re

Gli acquisti tramite smart speaker non sono ancora un problema

Tra gli utenti tedeschi di smart speaker intervistati spiccano quattro aree di applicazione: la maggior parte degli utenti li utilizza per attivare i servizi di streaming, porre domande all'assistente a controllo vocale, controllare la casa intelligente o organizzarsi. In questo studio i dispositivi non vengono quasi mai utilizzati per fare acquisti: l'87% degli utenti dichiara di non aver mai effettuato un acquisto con il controllo vocale e la maggior parte di loro afferma che questo tipo di acquisti è fuori discussione per loro (64%). In altri mercati, come gli Stati Uniti, gli acquisti a comando vocale sono ancora un'area limitata. Tuttavia, gli studi attuali prevedono che questo segmento sia destinato a crescere, nella misura in cui il controllo vocale dei dispositivi diventerà sempre più una parte naturale della nostra vita.

Smart-Speaker-Studie-2019_Beyto_Anwendungsf�lle

Un segmento di mercato dal grande potenziale

Gli esperti non lasciano dubbi sul fatto che il mercato degli smart speaker e delle applicazioni a controllo vocale continuerà a svilupparsi rapidamente4. Lo studio di Beyto mostra anche il potenziale di crescita di questo segmento di mercato: degli intervistati che non possiedono ancora uno smart speaker, l'8% sta già pensando di acquistarne uno e un altro 48% può almeno immaginare di farlo. Anche il ministro federale dell'Economia e della Tecnologia, Peter Altmaier, è sicuro che le aziende abbiano riconosciuto questo aspetto: "Tra uno o due anni, tutti i dispositivi saranno gestiti dal controllo vocale".

Altri articoli sull'argomento