In Svizzera lo shopping online è una cosa ovvia

Die zentrale Erkenntnis der diesjährigen Y&R Wunderman E-Commerce Studie zeigt auf, dass Online-Shopping im Jahr 2019 für Schweizerinnen und Schweizer zu einer Selbstverständlichkeit geworden ist.

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Fare acquisti 24 ore su 24, trovare comodamente tutte le informazioni sui prodotti e farsi consegnare i prodotti a casa sono i fattori più importanti per il successo, secondo i risultati dello studio. Tuttavia, chi propone costi di spedizione eccessivamente elevati ha fatto i conti senza l'oste. Inoltre, quest'anno è emerso anche che l'e-commerce sta diventando sempre più un commercio mobile, in cui i clienti si dedicano allo shopping. 

Convenienza è la parola magica

Le nostre esigenze di shopping sono individuali come i nostri programmi. Online, molte di queste esigenze possono essere soddisfatte in modo migliore. Nel complesso, le cinque motivazioni più importanti per lo shopping online mostrano che la convenienza è l'argomento più importante per gli svizzeri quando fanno acquisti online.

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Le informazioni sui prodotti sono fondamentali

Poiché i prodotti non possono essere toccati e provati in un negozio online, per l'86% dei clienti online è molto importante trovare informazioni sufficienti sul prodotto. Anche le immagini dei prodotti sono fondamentali per il 75% dei clienti per giudicare un prodotto.

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Gli alti costi di spedizione sono un deterrente

Il 65% dei clienti esita a effettuare un acquisto se un negozio online applica costi di spedizione elevati. Il 36% degli intervistati esita se il reso è troppo costoso, il che significa che al giorno d'oggi il reso gratuito è semplicemente atteso.

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Acquisti online e offline

La categoria di prodotto determina il canale attraverso il quale il consumatore preferisce ottenere informazioni. I biglietti aerei e per eventi sono per lo più ricercati online, ma non necessariamente acquistati online. Per quanto riguarda gli alimenti e i farmaci, invece, i clienti preferiscono ottenere informazioni sui prodotti in negozio, anche se poi li acquistano online.

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Fare shopping con lo smartphone? Certo!

"Mobile First" è il motto del futuro per ogni fornitore di e-commerce. Con app per lo shopping ben ottimizzate o implementazioni responsive, ci si assicura un importante vantaggio competitivo. Il 31% dei nativi digitali dichiara di fare acquisti tramite un dispositivo mobile da una a tre volte al mese, con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente. Un aumento significativo si osserva anche tra gli immigrati digitali e i silver surfer. Il 28% degli immigrati digitali dichiara di effettuare una transazione con lo smartphone ogni settimana.

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L'app Zalando rimane al top

Circa il 40% della popolazione residente in Svizzera utilizza già le app mobili per lo shopping online. Zalando mantiene ancora il primo posto, mentre Wish si è affermata al secondo posto e sta aprendo le porte della Cina ai clienti svizzeri.

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Lo smartphone come assistente personale

Anche quando si fa shopping in un negozio, lo smartphone è ormai parte integrante dell'esperienza. Per confrontare i prezzi, ricercare informazioni sui prodotti, chiedere consigli agli amici o approfittare delle promozioni. Il 39% degli immigrati digitali dichiara di utilizzare lo smartphone per sconti e promozioni o per codici promozionali e coupon - tra i navigatori d'argento la percentuale è ancora rispettivamente del 25 e del 28%.

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Informazioni sullo studio E-Commerce di Y&R WundermanDa un decennio Y&R Wunderman studia le tendenze della vendita al dettaglio online in Svizzera. A tal fine, 2000 persone di età compresa tra i 14 e i 69 anni della Svizzera tedesca e francese sono state intervistate online sul loro comportamento di acquisto. Ai fini di un confronto incrociato, lo studio divide la popolazione online in tre generazioni: "nativi digitali" (14-29 anni), "immigrati digitali" (30-54 anni) e "navigatori d'argento" (55-69 anni). Il campione è rappresentativo secondo i dati strutturali ufficiali della Svizzera. Un estratto dello studio completo può essere qui può essere scaricato gratuitamente.

Responsabile di Y&R WundermanYvan Piccinno (responsabile generale, amministratore delegato); Philip Zsifkovits (pianificatore strategico); Jonathan Fearns (responsabile dello sviluppo commerciale).
 

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