Il tribunale svizzero decide: L'autista di Uber è un dipendente dell'azienda

Una sentenza potenzialmente rivoluzionaria in Svizzera: un ex autista di Uber ha vinto giovedì una causa contro il servizio di ride-hailing Uberpop presso il Tribunale del lavoro di Losanna ed è ora considerato un dipendente dell'azienda globale.

uber-logo

Questo viene riportato dal SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche. Per il tribunale, il rapporto tra Uber e i suoi autisti è paragonabile al contratto di lavoro tra una società di taxi e i suoi dipendenti. Una filiale olandese della società statunitense deve pagare al ricorrente vodese un indennizzo per licenziamento ingiustificato e per le ferie a cui avrebbe avuto diritto.

"Questo caso è molto importante", ha dichiarato l'avvocato dell'autista ai giornali, perché "la sentenza può motivare molte persone a chiedere lo stesso". Se la sentenza diventerà definitiva, l'azienda dovrà pagare i contributi previdenziali, l'assicurazione contro gli infortuni, i giorni di malattia e le ferie degli autisti. Attualmente non è così.

Uber può appellarsi al tribunale cantonale e poi al tribunale federale. Finora Uber considerava gli autisti come lavoratori autonomi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento